Locrian - Return To Annihilation

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:51 min.
Etichetta:Relapse Records

Tracklist

  1. ETERNAL RETURN
  2. A VISITATION FROM THE WRATH OF HEAVEN
  3. TWO MOONS
  4. RETURN TO ANNIHILATION
  5. EXITING THE HALL OF VAPOR AND LIGHT
  6. PANORAMA OF MIRROR
  7. OBSOLETE ELEGIES

Line up

  • Terence Hannum: vocals & synths
  • André Foisy: guitars & bass
  • Steven Hess: drums & percussions

Voto medio utenti

I Locrian giungono al tanto sospirato debutto su Relapse Records con il qui presente “Return To Annihilation”.
Il loro voler essere a tutti i costi “post-tutto” in questo episodio perde di efficacia, perché, a differenza che nelle precedenti release, manca un filo conduttore chiaro nelle composizioni, le quali appaiono tutte slegate tra di loro.
A ciò bisogna aggiungere che certe scelte pagano dazio. È il caso di lunghi arpeggi strumentali che, come in “A Visitation From The Wrath Of Heaven”, risultano privi di interesse, incapaci di indurre nello spettatore qualsivoglia emozione. Voglio dire, non c’è pathos, non c’è rumore, non c’è malattia, non c’è ipnosi, non c’è catalessi, né paranoia. Puro riempitivo.
È anche vero che quando la band decide di fare sul serio sono dolori per le nostre orecchie e le nostre sinapsi, come in “Panorama Of Mirror”, orgia noise finalmente convincente.
Tuttavia, a mio modo di vedere, gli episodi più efficaci sono quelli tipo “Two Moons”, dove avviene un del tutto inusuale matrimonio tra chitarre acustiche rivestite di nostalgia e malinconia, in stile Arab Strap, e un malevolo rumore di fondo fatto di vibrazioni distorte.
Sono abbastanza deluso da questo disco che, nel caso non si fosse capito, non eccelle in nulla, limitandosi al più che sufficiente. I Locrian dovrebbero capire che suonare minimali non significa svuotare il sound, ma anzi riempirlo di altro che sia musica, ovvero di umori, sensazioni, emozioni, suggestioni. La qual cosa non avviene spesso, almeno non quanto vorremmo, almeno non abbastanza per farci dire che i Locrian meritino più attenzione di altri.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.