Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:48 min.
Etichetta:My Graveyard Productions

Tracklist

  1. BLOOD FEUD
  2. BEWITCHED
  3. MISERABLE FRAME
  4. DARK CITY
  5. DELIRIUM INSOMNIAE
  6. THE CURSE
  7. WINGS OF DEBAUCHERY
  8. DEALING WITH THE TEMPEST
  9. COMPANY OF DEATH

Line up

  • Stefano Castagna: vocals
  • Stefano Luoni: guitars, backing vocals
  • Andrea Tibiletti: guitars, backing vocals
  • Andrea Bossi: bass
  • Tommaso Colombo: drums

Voto medio utenti

Difficile, dopo aver addirittura “scomodato” Goethe nella recensione del primo lavoro dei Balrog, trovare una maniera diversa e altrettanto autorevole per introdurre la disamina di questo nuovo “Miserable frame”.
In aiuto dello scribacchino in ambasce fortunatamente arriva, e fin dal primo ascolto del disco, la convalida di ciò che con la citazione di quell’aforisma attribuito al letterato tedesco si voleva significare ai tempi di “A dark passage”: i lombardi riescono veramente a “dire” qualcosa di sorprendente pur usando concetti ben noti e codificati.
In questo frangente, poi, i nostri decidono d’incattivire ulteriormente la loro proposta, ed ecco che la miscela di power primordiale, NWOBHM, doom ed epic espande le suggestioni thrash dell’esordio fino a ferali digressioni death metal, in un crogiolo di stili sempre ben amalgamato ed equilibrato in cui sono ancora una volta il gusto creativo e una spiccata propensione alla tensione drammatica a rappresentare il nobile collante di una manifestazione artistica dal cospicuo impatto sensoriale.
Per chi ama le referenze, si potrebbe parlare, avvalendosi del consueto senso dell’iperbole che contraddistingue tali situazioni comparative, di un vorticoso e singolare cocktail espressivo tra Judas Priest, Mercyful Fate, Savatage, Angel Witch, Metallica, Cirith Ungol, Nevermore e Opeth, il tutto dominato e filtrato da una formazione edificata su tecnica, spietatezza e pathos, con la voce rapace ed evocativa di Stefano “Obscure” Castagna a fungere da tenebroso e implacabile coordinamento interpretativo.
L’apertura dell’albo, affidata a “Blood feud”, è un ottimo esempio di come si possano coniugare potenza, velocità e solennità, apparendo “classici” eppure anche sufficientemente creativi, e se la successiva “Bewitched” prosegue sulla stessa falsariga scurendo le cadenze e rendendo maggiormente “accessibile” il risultato grazie ad un’incisiva linea melodica, tocca alla title-track piazzare il primo colpo “stordente”, attraverso una struttura ancora una volta poderosa e greve, ma anche volubile e straniante, capace di vaghi profumi mediorientali e di squarci di palpitante lirismo dal retaggio dark-eggiante.
“Ottundimento” che prosegue in modo consistente, subito dopo, con “Dark city”, un molosso di pece, inquietudine ed enfasi, impreziosito da arabeschi e da sagaci dissonanze, per un quadro complessivo di notevole suggestione.
“Delirium insomniae” è un altro bel momento di efferata instabilità, “The curse” e “Company of death” esaltano le doti più “tradizionaliste” del gruppo, “Wings of debauchery” quelle maggiormente mortifere, mentre il breve strumentale “Dealing with the tempest” si pone tra le due tendenze mostrando il lato introspettivo ed estatico (strano, per un demone …) del gruppo.
I Balrog e il loro “Miserable frame” rappresentano un’opzione appropriata per chi ritiene che possa ancora esistere un’alternativa tra l’essere eccessivamente “fedeli” ai dogmi del genere o tentare di snaturarlo attraverso una soverchia trasformazione della materia … per quanto mi riguarda, una grande conferma.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 lug 2013 alle 14:39

Grazie mille per l'ottima recensione! Volevo segnalare che l'album è disponibile all'indirizzo balrogband.bandcamp.com per chi volesse ascoltarlo! - Obscure

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.