Copertina 8

Info

Anno di uscita:2013
Durata:41 min.
Etichetta: Electric Relics

Tracklist

  1. PINING FOR THE GRAVEL ROAD
  2. DEN OF POISON SNAKES
  3. KILN OF THE FIRST FLAME
  4. DRIFTLESS CARAVAN
  5. SEASICK SERENADE
  6. CASTAWAY
  7. SOLAR ARK
  8. UNFORTUNATE SON

Line up

  • Tanner Olson: guitar, vocals
  • Mikey Allred: bass, keyboards
  • Casey Perry: drums

Voto medio utenti

Che bravi gli [B]Across Tundras[/I], trio del Colorado balzato agli onori delle cronache (underground) grazie al loro eccellente “Sage” (2011). Ora è uscito il nuovo album, ed il gruppo dimostra di aver ulteriormente perfezionato il proprio stile: una acidissima miscela di rock psichedelico ed umori country rurali prettamente statunitensi.
I brani sono cavalcate dense guidate dalla chitarra ipnotica, talvolta quasi drone, e dalla voce strascicata del leader Tanner Olson, capace di riempire ogni spazio con cascate di riff e note sature di elettricità. Ma un grande contributo arriva anche dalla sezione ritmica nella quale spicca Mickey Allred, bassista e tastierista dal tocco sapiente ed affascinante. Ed è proprio l’atmosfera sognante, polverosa, rustica, malinconica e vibrante, la forza di questo disco che avvince dall’inizio alla fine. Ascoltando “Castaway” è impossibile non pensare ai Dead Meadow più ispirati, mentre la stupenda “Solar ark” sembra suonata dai Pink Floyd immersi nei miraggi desertici. L’energia dell’opener “Pining for the gravel roads”, il superbo strumentale “Kiln of the first flame” e la clamorosa “Unfortunate son”, un macigno psycho/dark che trasuda droga e Black Sabbath, sono gli altri momenti più rilevanti in un lavoro di elevato spessore.
Ancora una volta, le realizzazioni migliori per quanto riguarda l’heavy rock alternativo ci giungono da piccole formazioni semisconosciute. Negli ultimi tempi, dopo Blaak Heat Shujaa, tocca agli Across Tundras meritarsi la palma di grande novità. Consigliati.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 giu 2013 alle 11:34

bah...

Inserito il 21 giu 2013 alle 09:39

Come sempre (Blaak Heat Shujaa!!) d'accordo con la tua analisi. Gran bel disco.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.