Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile
Etichetta:Inner Wound Recordings
Distribuzione:Connecting Music

Tracklist

  1. MAGNOLIA
  2. KINGDOM OF THE BLIND
  3. FREEDOM CALL
  4. END OF THE WORLD
  5. WHAT IF
  6. A SYMPHONY UNHEARD
  7. PARALYZED
  8. MODUS VIVENDI
  9. THE BETRAYER'S FATE
  10. SHE REMAINS A MYSTERY
  11. SAY GOODBYE
  12. THE REDEMPTION
  13. STORMY WATERS

Line up

  • Magnus Carlsson: bass
  • Victor Olsson: guitars
  • Dino Zuzic: keys
  • Anton Roos: drums
  • Tobias Jansson: vocals

Voto medio utenti

Debutto davvero notevole per gli svedesi Saffire, perfettamente in grado di rappresentare ciò che fin troppo spesso viene confuso con altro, ossia l’unione tra hard rock ed heavy metal. La band riesce tra l’altro a farlo in maniera non troppo derivativa, rivelando una discreta personalità, soprattutto nella scelta degli arrangiamenti, guidati da notevoli fill di tastiera e davvero mai banali.

Un sound massiccio, carico di riff strutturati e potenti, ma anche di aperture melodiche notevoli, oltre che di un groove raro da trovare. Tutte caratteristiche prese dalle nobili decadi ’70 e ’80, ma rielaborate e rese estremamente moderne, oltre che arricchite da un gusto progressive che spesso e volentieri fa capolino alla grande nelle splendide sgroppate strumentali. A livello di singoli, poi, non c’è veramente nulla da eccepire: tutti svolgono il proprio compito alla grande, offrendosi senza cercare di primeggiare ma dimostrando anzi una coesione perfetta.

Perfetto biglietto da visita l’opener Magnolia, splendida la parte strumentale di Kingdom Of The Blind, così come il ritornello di Freedom Call e End Of The World. Notevoli le scelte melodiche nella cullante What If e nell’allegra A Symphony Unheard, che sfociano nel prog raffinato di Paralyzed e Modus Vivendi. The Betrayer's Fate ci riporta in territori più heavy, mentre la successiva She Remains a Mystery è una di quelle ballad che lasciano veramente il segno. Doppietta da urlo con le possenti Say Goodbye e The Redemption, prima di chiudere con la sognante Stormy Waters.

Per quanto mi riguarda, uno dei nomi da appuntarsi per questo 2013. Se amate l’hard rock, il melodic metal e il progressive metal, allora andate a scoprirli.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 19 giu 2013 alle 11:05

valutazione a mio avviso eccessiva..ripeto a mio avviso....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.