Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:54 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. MISERY LOVES COMPANY
  2. SHUT UP!
  3. HAPPILY EVER AFTER
  4. VIVA DEMOCRACY
  5. GOING DOWN
  6. LEAVING THE PAST TO PASS
  7. 40 DAYS AND 40 NIGHTS
  8. KINGS & FOOLS
  9. MIRACLE
  10. GODSPEED
  11. NOW IS THE TIME
  12. ONLY JUST BEGUN
  13. EN FöR ALLA FöR EN (BONUS TRACK – PHYSICAL EDITION ONLY)

Line up

  • Jacob Samuelsson: vocals
  • Pontus Egberg: bass
  • Christian Lundqvist: drums
  • Henrik Bergqvist: guitars

Voto medio utenti

Cos’è successo ai The Poodles? Mi sa che sono in parecchi a chiederselo, assieme al sottoscritto … dov’è finito il loro irresistibile e sagace “spirito ricreativo”, che fine hanno fatto quei cori enormi e quell’istantanea forza espressiva, ereditata dagli eighties eppure anche straordinariamente vitale, che li caratterizzava ai tempi dei loro primi tre albums?
Difficile capire se si tratta di una naturale evoluzione (forse non si può essere “spensierati” tutta la vita, anche se c’è gente che su tale apparente forma di “coerenza” ci ha costruito una carriera …), del tentativo consapevole di sperimentare nuove strade (e qualche segnale di tale cambiamento si era già intravisto in “Clash of the elements” …) o se più semplicemente, su tutto, a pesare ci sia un fenomeno di appannamento creativo, ma quello che è piuttosto evidente, di primo acchito, affrontando il nuovo “Tour de force”, è che un approccio più riflessivo, articolato e inquieto abbia prevalso sulla ricerca della melodia catalizzante e che anche nei casi in cui quest’ultima diventa l’intento primario delle composizioni, il risultato finale non garantisca gli effetti voluti.
Con la prosecuzione degli ascolti, entrando un po’ più approfonditamente nel mood del disco, la valutazione complessiva migliora e si ritrovano pure le superiori peculiarità degli scandinavi, oggi declinate, però, in un contesto che vorrebbe essere “diverso” e più “versatile” e talvolta finisce invece soltanto per apparire leggermente superficiale.
In definitiva, dunque, piace la carica scandi-americana di “Misery loves company” (fra Treat e Motley Crue), l’ardore Van Halen-iano di “Shut up!”, la spigliatezza di "Happily ever after”, le digressioni squisitamente glitterate di “Going down”, e anche l’hard blues sfarzoso e volubile di "Kings & fools” offre molteplici motivi d’interesse e apprezzamento.
La frizzante spontaneità di “40 Days and 40 nights” e di ”Now is the time” ci consente, poi, di ritrovare i “veri” The Poodles che conoscevamo, mentre destano alcune perplessità i contrasti di “Viva democracy” (base sonora con scorie di Metallica / Disturbed / Marilyn Manson, su cui s’innesta un refrain vaporoso e solenne … senz’altro democratico e ciò nonostante abbastanza straniante!), le languidezze orchestrali di “Leaving the past to pass” e l’inconsistenza di “Miracle”, "Godspeed” e “Only just begun”, “roba” tutto sommato gradevole e tuttavia ben lontana da stimolare una produzione veramente importante di benefica dopamina.
Due parole, infine, le spendiamo volentieri anche per “En för alla för en”, la bonus-track del disco, sia per il suo disinvolto valore ludico e sia perché è stata scelta come inno ufficiale della nazionale svedese di hockey su ghiaccio, uno sport a cui sono assai legato (forza Valpe!).
“Tour de force” è un lavoro di buon livello complessivo, che esce sconfitto dal confronto con lo scintillante passato dei suoi autori, ma merita l’attenzione degli aficionados, i quali, sono sicuro, si divideranno ancora una volta tra quelli che considerano il nuovo corso dei loro beniamini come un segno di “maturità” e altri che lo vedono come un sintomo di “ammosciamento” artistico.
Che la verità, come spesso accade, stia nel mezzo?
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.