Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:44 min.
Etichetta:Listenable Records

Tracklist

  1. TIME TO DIE
  2. TWENTY TWENTY FIVE
  3. CENOTAPH
  4. SIEGE MENTALITY
  5. INCANTATIONS
  6. TESTIMONY
  7. TEARS OF BLOOD
  8. LIFE SENTENCE
  9. PERSONAL DEMONS
  10. ANOTHER UNIVERSE

Line up

  • Brian Ross: vocals
  • Russ Tippins: guitars
  • Steve Ramsey: guitars
  • Graeme English: bass
  • Sean Taylor: drums

Voto medio utenti

Il nuovo album dei Satan, "Life Sentence", rimanda esplicitamente al loro esordio "Court in the Act", uscito giusto trent'anni fa, non solo nell'artwork e nel titolo, ma anche per il mood delle canzoni, che, sin dall'opener "Time to Die", si riallineano a quelle che già negli anni '80 facevano eco ad una N.W.O.N.H.M. più ruvida e graffiante rispetto alle proposte di molte delle formazioni che bazzicavano il genere.

Una grossa differenza si deve alla resa sonora, grazie al lavoro dietro al banco della regia da parte di Dario Mollo, che riesce a trovare le giuste combinazioni senza mai snaturare sound dei Satan.
Non tutti i brani hanno però la stessa efficacia del pezzo messo in apertura, come nel caso della successiva "Twenty Twenty Five" o di "Siege Mentality" (quest'ultima un po' troppo caotica), due canzoni comunque intervallate da uno dei pezzi da novanta del disco: "Cenotaph".
E se degli ottimi risultati i Satan li ottengono con le altrettanto speedy ed immediate "Testimony" e "Life Sentence" ma anche con i toni vagamente sabbathiani (pur strigliati da accenni Thrash) di "Personal Demons" - ok, un po' meno quando devono districarsi in quei passaggi melodici non particolarmente convincenti di "Another Universe" - alla resa dei conti dobbiamo riconoscere a questo album il merito di riconsegnarci una formazione che dimostra di aver ancora qualcosa da dire.

Anche perchè ritroviamo tutta gente che ha lasciato un bel segno nella scena Metal, e non solo grazie ai Satan (e alle loro altre incarnazioni, dai Blind Fury ai Pariah) ma anche con altre formazioni come Skyclad o Blitzkrieg, e che riesce a farsi valere anche oggi.




I am
I hear
I see
I feel
I review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.