Symphonic Theater Of Dreams - A Symphonic Tribute To Dream Theater

Copertina SV

Info

Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile

Tracklist

  1. OVERTURE - WHEN DREAMS COME TRUE
  2. HELL'S KITCHEN
  3. SACRIFICED SONS
  4. BENEATH THE SURFACE
  5. THE MINISTRY OF LOST SOULS
  6. LOSING TIME / GRAND FINALE

Line up

  • Michal Mierzejewski: composer, arranger, conducer
  • Sinfonietta Consonus: orchestra
  • Ariel Ludwiczak: conducer
  • Bartosz Kropidlowski: classic guitars

Voto medio utenti

Di progetti e progettini nati a contorno dei Dream Theater ce ne sono veramente tanti. Spesso i protagonisti sono gli stessi membri (attuali ed ex) della band, ma spesso anche altri musicisti si cimentano con le gesta della progressive metal band per eccellenza.

Stavolta è il caso del compositore classico Michal Mierzejewski, che ha pensato di rivedere in chiave sinfonica alcuni pezzi dei Dream Theater, con l’aiuto dell’orchestra Sinfonietta Consonus e del collega Ariel Ludwiczak. Tra l’altro, il progetto ha trovato anche l’appoggio di Jordan Rudess, che si è dichiarato entusiasta sia dell’idea che del risultato.

Mi sento di dare ragione a Rudess, perché il risultato è un album piacevolissimo, che chi conosce la band apprezzerà come una compagnia estremamente rilassante, a tratti sorprendente. Fedele agli originali, sì, ma questo non è il classico tributo che rappresenta la mera riproduzione dei brani. Giustamente, infatti, qualità e capacità dei partecipanti al progetto consentono di aggiungere particolari interessanti, che solo l’utilizzo di un’orchestra consente di avere.
Certo, la scaletta non è poi così sconvolgente, però vi assicuro che tutto fila liscio come l’olio e che niente suona fuori posto o inadeguato.

Ovviamente questo è un disco per collezionisti e per fan accaniti, ma è uno di quegli acquisti che può anche essere ascoltato e non rimane solo un oggetto di culto in più sulla mensolina.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 giu 2013 alle 08:52

da ascoltare...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.