Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:51 min.

Tracklist

  1. INVOKATION I: THE ACID SKULL
  2. SMASHANAM, THE CREMATORIUM GROUND OF KALI
  3. ASTER ARGOS
  4. INVOKATION IV : HERU-KHENTAN-MAATI
  5. UMBRA VENEFICA

Line up

  • Ardath: vocals, guitar
  • RI: bass, organ
  • Siatris: drums

Voto medio utenti

I Nibiru nascono verso metà dello scorso anno dalle ceneri dei Tronus Abyss, cult-occult band della scena torinese. Il nome del gruppo è quello che gli antichi Sumeri davano al misterioso “dodicesimo pianeta”, argomento sul quale vi consiglio i libri di Zecharia Sitchin (specie “Il pianeta degli Dei”). Anche i testi del disco, declamati dalla voce allucinata di Ardath, sono stralci degli scritti di John Dee e Edward Kelley.
Questo “Caosgon” è l’album di debutto del trio subalpino, contenente cinque lunghissimi brani di quello che possiamo definire “psichedelic sludge”. Un suono marcio, rovinoso, racchiuso in un’atmosfera orgiastico-ritualistica e registrato in maniera grezza per preservare l’energia dell’improvvisazione in studio. Nella prima traccia, un gorgo dilatato fino a sfiorare i venti minuti, non è difficile cogliere rimandi a Sleep, Bong, Ufomammut, Om, ecc, per l’intreccio inestricabile di heavy sludge debordante ed indole sciamanica ed occultista.
Certo, a tratti il risultato è fin troppo caotico, la produzione imperfetta, e certi passaggi paiono tirati un po’ per le lunghe, ma considerando che si tratta di lavoro istintivo e viscerale, registrato in presa diretta con pochissime aggiunte nella fase di mixaggio, i motivi d’interesse non mancano. Certamente chi lo affronta tutto d’un fiato, arriverà alla fine esausto e stravolto.
Pur con qualche eccesso, i Nibiru mostrano di essere sulla strada di un discorso personale, agendo in territorio ibrido tra filoni musicali estremi. Siccome la tiratura è assai limitata, consiglio gli interessati di contattare presto la band stessa.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.