Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:54 min.
Etichetta:Napalm
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. BREATHE ON ME
  2. COLLARS AND SUITS
  3. ARE YOU DONE WITH ME (NEW SINGLE VERSION)
  4. SUCH A SHAME (TALK TALK COVER)
  5. CORDELL (THE CRANBERRIES COVER)
  6. SMALLTOWN BOY (BRONSKI BEAT COVER)
  7. WE ARE THE OTHERS (NEW BALLAD VERSION)
  8. MOTHER MACHINE (LIVE)
  9. GET THE DEVIL OUT OF ME (LIVE)
  10. MILK AND HONEY (LIVE)
  11. INVIDIA (LIVE)
  12. ELECTRICITY (LIVE)
  13. NOT ENOUGH (LIVE)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

In vita ma non sono mai stato un die-hard fan delle band con vocalist femminile, anzi solo raramente mi sono entusiasmato perlopiù per album singoli e non per una band in particolare.

Se poi ci confiniamo in quel filone infinito catalogabile come symphonic o a volte light gothic metal allora veramente i nomi si riducono al lumicino e tra questo cito in ordine sparso i celeberrimi Nightwish dei quali AMO due lavori ma soprassiedo su buona parte degli altri, ed aggiungo i sottovalutatissimi Autumn della Metal Blade.
Stendo invece un velo pietoso o ancor peggio una decisa indifferenza per tutta la sfilza di gruppi osannatissimi dalla critica e dal pubblico, tra i quali After Forever, Within Temptation, ReVamp, Amaranthe ed Epica, spesso frutto più dell'avvenenza e delle grazie delle tipe col microfono in mano che della reale bravura della band in questione.

La VERA totale eccezione è rappresentata dagli olandesi DELAIN che senza dubbio sono un passo, anzi due o tre, avanti a tutti gli altri: sin dal debutto Lucidity del 2006 non sbagliano un colpo, sempre perfettamente in equilibrio tra grandissime melodie, catchy e mai banali, delicati ed energici, rabbiosi e melanconici, insomma tanta tanta qualità, specialmente grazie al loro tastierista e fondatore Martijn Westerholt, unita alla dolcezza ed alla bravura della cantante Charlotte Wessels, mai sopra le righe e mai con atteggiamenti ed abbigliamento da troione ripulito come spesso accade in questi casi, che anzi al contrario si poggia su un approccio molto acqua e sapone.

Notizia degli ultimi mesi quella del passaggio di label dalla grande Roadrunner alla più piccola ma decisamente più qualitativa Napalm che esordisce con i Delain con questo "Interlude" che come dice il titolo è una sorta di compilation con pezzi inediti, cover, brani dal vivo e nuovi arrangiamenti di brani vecchi.

Sono solito dare dei S.V. alle compilation ma per i Delain faccio un'eccezione: fantastico disco in ogni sua parte, che parte con due inediti pazzeschi per bellezza e prosegue alla grande con le nuove versioni di "Are you Done with Me?" e "We Are the Others" tratte dal loro ultimo album in studio dello scorso anno. Tra le varie cover proposte le più interessanti sono rappresentate da "Smalltown Boy" dei Bronski Beat e "Such a Shame" dei Talk Talk che i più vecchi di voi ricorderanno come storico spot della Peugeot 205.

Non in nostro possesso il DVD bonus con un live di ottobre dello scorso anno ed i videoclips che comunque potete su Youtube che indubbiamente accresce il valore di questo "Interlude", di per sè già notevole e meritevole di acquisto.

Gruppo incredibile, stupenderrimo, perfetto.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 apr 2013 alle 12:39

Bravissimi davvero, visti anche dal vivo di supporto ai Sonata Arctica..

Inserito il 25 apr 2013 alle 15:39

Delain, band sottovalutatissima che solo su questo portale riceve il giusto riconoscimento :)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.