D-A-D - Dic.nii.lan.daft.erd.ark (Deluxe Edition)

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:127 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. A NEW AGE MOVING IN
  2. I WANT WHAT SHE'S GOT
  3. THE END
  4. FAST ON WHEELS
  5. THE PLACE OF THE HEART
  6. THE LAST TIME IN NEVERLAND
  7. BREAKING THEM HEART BY HEART
  8. WE ALL FALL DOWN
  9. THE WILD THING IN THE WOODS
  10. CAN'T EXPLAIN WHAT IT MEANS
  11. DRAG ME TO THE CURB
  12. YOUR LIPS ARE SEALED
  13. I WANT WHAT SHE’S GOT (ACOUSTIC)
  14. THE END (ACOUSTIC)
  15. A NEW AGE MOVING IN (ACOUSTIC)
  16. LAST TIME IN NEVERLAND (ACOUSTIC)
  17. THE PLACE OF THE HEART (ACOUSTIC)
  18. A NEW AGE MOVING IN (LIVE)
  19. JIHAD (LIVE)
  20. THE END (LIVE)
  21. EVERYTHING GLOWS (LIVE)
  22. RIDIN’ WITH SUE (LIVE)
  23. MONSTER PHILOSOPHY (LIVE)
  24. WE ALL FALL DOWN (LIVE)
  25. LAST TIME IN NEVERLAND (LIVE)
  26. I WANT WHAT SHE’S GOT (LIVE)
  27. GOD’S FAVORITE (LIVE)
  28. THE PLACE OF THE HEART (LIVE)

Line up

  • Jesper Binzer: vocals, guitar
  • Jacob Binzer: guitar
  • Stig Pedersen: bass
  • Laust Sonne: drums

Voto medio utenti

Un paio di anni fa, nel dare titolo al loro undicesimo album, i D-A-D sono andati a ripescare il loro monicker originale, pur storpiandolo quel minimo che impedisse il ripresentarsi delle beghe legali che a suo tempo li costrinsero a nascondersi dietro un acronimo.

Dopo il recente passaggio sotto la AFM Records, il quartetto danese rispolvera proprio il succitato album - "Dic Nii Lan Daft Erd Ark" era originariamente uscito nel 2011 per la Mermaid Records - in una Deluxe Edition, che ha come principale novità un secondo dischetto che ci propone una nutrita ed eterogenea selezione di brani dal vivo ed in versione acustica, pur con qualche ripetizione di troppo.

Le dodici canzoni che facevano/fanno parte dello studio album, mi riconsegnano (avevo perso di vista i D-A-D già a metà degli anni '90) una formazione che è immediatamente riconoscibile, anche se sembrano essersi fatti più seriosi e potenti, e quindi meno spensierati, pur sempre in grado di fondere tra loro sonorità diverse, spaziando liberamente tra hard rock, rock'n'roll, punk, blues, country e piano bar.
L'arrembante opener "A New Age Moving in" ha un bel tiro rock che si fa più catchy nella successiva "I Want What She’s Got" e quasi pop in occasione di "Fast On Wheels". A graffiare ci pensa invece la ruvida "Last Time in Neverland", uno dei pezzi più convincenti del disco, e non mancano nemmeno i due momenti melodici, ma non particolarmente leziosi, di "We All Fall Down" e "Your Lips Are Sealed", ed i rimandi al blues con "Can't Explain What It".

Poco da aggiungere sui contenuti del secondo CD, con le prime cinque canzoni che confermano l'ottima predisposizione dei quattro danesi per i momenti acustici, peccato che si limitino al solo "Dic Nii Lan Daft Erd Ark" senza andare a scavare nel loro passato. Lo fanno invece per i pezzi dal vivo: riecco uno dei loro primi hit: "Jihad" ed addirittura "God’s Favorite", tratta dal loro secondo album, "D.A.D. Draws a Circle", del 1987.

Jesper Binzer e soci restano sempre una band di spessore, scafata e con una propria marcata personalità, certo meno ingenui e caciaroni rispetto a quelli che anche il sottoscritto, pur preda delle suggestioni Thrash Metal, aveva conosciuto ai tempi di "No Fuel Left for the Pilgrims" e "Riskin' It All", due dischi che, infatti, si ritagliarono senza alcuna remora un loro spazio all'interno della mia collezione.

At the end of a smile... there's a laugh 'n a half!!





I am
I hear
I see
I feel
I review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 apr 2013 alle 08:29

Confermo!!! Anche "Scare Yourself" e "Monster Philosophy" erano veramente belli!!!

Inserito il 21 apr 2013 alle 20:45

la loro uscita è sempre un simpatico evento....!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.