Copertina 8

Info

Anno di uscita:2013
Durata:75 min.
Etichetta:Invictus Productions

Tracklist

  1. VAGINA DENTATA
  2. WANDERER IN THE OUTER DARKNESS
  3. SPECTRES
  4. לילה 02:33
  5. SUSPIRIA
  6. THROUGH THE VELVET BLACK
  7. RåNDA
  8. WHEN THE SKY IS BLACK WITH DEVILS
  9. SPELL
  10. ULTRA SILVAM
  11. APPARITIONS

Line up

  • Johannes Andersson: bass, vocals
  • Jakob Ljungberg: drums
  • Jonathan Hultén: guitars
  • Adam Zaars: guitars

Voto medio utenti

Dopo l'esordio devastante con "The Horror" nel 2009 attendevo con impazienza il ritorno sulle scene degli svedesi Tribulation con questo nuovo "The Formulas Of Death": in piena ondata revival, con questo secondo lavoro il gruppo ha fatto una scelta coraggiosa ed ha deciso di portare al livello successivo la propria musica anzichè rimanere ancorati al sound d'esordio. Certamente un segno di grande carattere e personalità, nonchè una mossa rischiosa, ma che certamente darà i suoi frutti dal momento che i Tribulation con "The Formulas Of Death" ci regalano un lavoro maturo ed originale. Il death violentissimo ed in your face del disco precedente infatti è stato soppiantato da una specie di thrash/death progressivo, con qualche inflessione hard rock e black metal, che difficilmente è possibile catalogare in maniera esaustiva. I brani si fanno lunghi ed articolati (a volte persino troppo, come nella seconda metà della tracklist dove una generale "asciugata" delle canzoni avrebbe fatto bene) e alternano a sfuriate death/thrash momenti più psichedelici e meno irruenti. Molti i picchi raggiunti dalla tracklist, in particolar modo "Wanderer In The Outer Darkness", "Spectres", "Suspiria", "Through The Velvet Black", "Randa" o anche "When The Sky Is Black With Devils", a testimonianza della grande caratura dei Tribulation.
"The Formulas Of Death" non è un disco semplice nè immediato, e necessita ascolti attenti e numerosi per essere apprezzato appieno. I Tribulation si confermano una grande realtà e va dato loro atto di essersi saputi reinventare, trovando così un proprio stile unico e riconoscibile. E questo, in un'epoca in cui il metal è martoriato dalle band schiave del trend del momento, è una grandissima virtù.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 12 set 2015 alle 17:37

dei tre finora pubblicati... QUESTO rimane il loro miglior disco!

Inserito il 23 apr 2013 alle 13:48

alla fine avevi ragione tu!

Inserito il 23 apr 2013 alle 13:01

ottimo disco e ottima rece.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.