Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2013
Durata:40 min.
Etichetta:Lion MUsic

Tracklist

  1. SILVER EYES
  2. CHAINS
  3. PLATINUM (FEAT. ROBERTO TIRANTI)
  4. QUICKSILVER
  5. GOLD VIOLET
  6. THE FINAL BATTLE
  7. LEADEN ROADS
  8. TITANIUM WINGS
  9. ALMOST A FANTASY

Line up

  • Pier Gonella: guitars
  • Giorgia Gueglio: vocals
  • Steve Vawamas: bass
  • John Macaluso: drums

Voto medio utenti

4 album in 5 anni non è mica male come traguardo! E i Mastercastle, band nostrana sotto contratto con la Lion Music, ci sono arrivati senza battere ciglio, sfornando un ottimo album dopo l'altro, riscuotendo unanimi consensi un po' dappertutto.

E le ragioni ci sono tutte, senza alcuna ombra di dubbio: in primis l'esperienza e l'abilità chitarristica dell'ex Labyrinth Pier Gonella, unite alla bella voce di Giorgia Gueglio, che compongono il nucleo originale della band. Power metal con voce femminile quindi, che farebbe pensare a inserti sinfonici alla Nightwish o simili..beh, no. Il power dei Mastercastle è puro e incontaminato, con Giorgia sì protagonista ma al servizio della band. Band alla quale si è unito alla batteria John Macaluso, protagonista coi norvegesi Ark di due tra gli album prog più belli degli ultimi 15 anni.
"On Fire" quindi, ultima fatica in ordine di tempo della band italiana, parte quindi sotto i migliori auspici, confermandoli senza troppi patemi anche in fase di ascolto, regalando perle quali l'opener "Silver Eyes", la centrale "Gold Violet" e soprattutto la bellissima "Platinum", nella quale Roberto Tiranti, ex collega di Pier Gonella nei Labyrinth, offre la solita prestazione ineccepibile, arricchendo una canzone già di per se notevole.
Ascoltando questa canzone però sorge un legittimo dubbio: ma inserire in maniera ufficiale una voce maschile potrebbe essere cosa buona? A mio parere assolutamente si, non tanto perchè Giorgia da sola non è in grado di sostenere il peso di un disco, tutt'altro, quanto perchè una seconda voce maschile, sempre orientata su coordinate power (niente growl insomma) potrebbe aprire nuovi scenari e nuove possibilità compositive.
Le canzoni infatti risultano si ottime dal punto di vista tecnico (anche se in più di un'occasione risultano un po' "vuote" a livello sonoro) ma al quarto album tendono ad assomigliarsi un po' troppo tra di loro, risultando abbastanza schematiche e prevedibili. Con questo non voglio dire che siano noiose o altro, anzi, ma un pizzico di imprevedibilità in più non guasterebbe e in questo l'innesto di una nuova voce potrebbe portare un po' di freschezza.

Globalmente però abbiamo a che fare con un buonissimo album, leggermente inferiore a mio parere al resto della discografia ma ulteriore conferma di una band in salute e degna portabandiera del tricolore italico.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini
On Fire

On Fire is the fourth album of the Italian heavy metal band Mastercastle. The lyrics of the album tell about "metals".

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 19 apr 2013 alle 15:55

secondo me è un gran bel disco gran bella voce e molto belle melodie se nn si innova kissenefrega :---)

Inserito il 19 apr 2013 alle 09:48

io sarei per la sufficienza secca (6) per la mancanza completa di innovazione....per il resto concordo...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.