Hocico - El Último Minuto (Antes De Que Tu Mundo Caiga)

Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:60 min.
Etichetta:Out Of Line

Tracklist

  1. T.O.S. OF REALITY
  2. INTRUDER (TWIN VERSION)
  3. THE WATCHED
  4. DEAD TRUST
  5. POLARITY
  6. MUNDO IMPOSIBLE
  7. VILE WHISPERS
  8. 3...2...1...
  9. TOXIC
  10. OVER THE LIMIT
  11. EL ÚLTIMO MINUTO

Line up

  • Erk Aicrag: testi e voce
  • Racso Agroyam: sintetizzatori e programmazione

Voto medio utenti

La colonna sonora dell'apocalisse preannunciata per il 2012 non poteva che venire dal Messico, dai discendenti di quei Maya dei quali si è tanto parlato in occasione della presunta fine dei tempi. E se il mondo finisse, soccombendo alla follia umana, nell'ultimo giorno non ascolteremmo di sicuro musica new age, probabilmente gli Hocico sarebbero più appropriati. A Dicembre dell'anno scorso è arrivato El Ultimo Minuto (Antes De Que Tu Mundo Caiga), la cui resa dal vivo ho potuto sentire nel bellissimo concerto del 22 Marzo a Milano. Gli Hocico non abitano più a Città del Messico, ora vivono in Germania ed il sound del loro ultimo album risente in più punti di influenze mitteleuropee. T.O.S. Of Reality, Intruder e la bella The Watched presentano ancora il loro classico stile con beats che picchiano come pugni e melodie sintetiche progressive, oscure ed ammalianti. Polarity, la violentissima Over the Limit puntano molto di più sulle ritmiche ed i synth sono un ibrido fra il suono Hocico e la techno da rave. Mundo Imposible e la title track sono un po' una novità: due brani di sole tastiere e synth, malinconici e rarefatti, di chiara scuola gotica tedesca. La prima non mi entusiasma, mentre trovo la seconda davvero bella e toccante. In generale El Ultimo Minuto presenta canzoni più asciutte, con melodie più essenziali, un po' come il precedente Tiempos De Furia. Vile Whispers è l'unico brano che si snoda cadenzato e dalla struttura più composita. Ciò che non è cambiata è la carica di rabbia e lucida follia, espressa alla perfezione dalla voce acida, cattiva, gridata di Erk Aicrag, a volte ai confini con il black metal. Ne è cambiata l'atmosfera inquietante e malsana che riescono a generare. Gli inventori della EBM progressiva, coloro che farebbero parte dei nomi fondamentali di una ipotetica enciclopedia dell'elettro/industrial/goth a sedici anni dal debutto continuano ad inanellare una perla dopo l'altra. Forse El Ultimo Minuto non è uno dei loro must, ma è bello e contiene più di un brano che spopolerà nei dancefloor. Nella versione deluxe troverete altri due cd: uno con due brani extra, due remix di Intruder ed uno di Polarity, tutto in versione harsh industrial da rave; l'altro contenente due interessantissime tracce, Prophecy of Hate e Deranged, risalenti addirittura al '96, prima del debut Odio Bajo El Alma.
Recensione a cura di Laura Archini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 apr 2013 alle 11:23

@cdf 2: Il neo folk e il death rock/goth rock in effetti versano in uno stato di coma da quel periodo in poi. Per l'ebm non la vedo così tragica... direi che va l'aggrotech (vedi Combichrist. Non so se a te piacciono; personalmente li adoro). I nomi storici ancora se la cavano, magari senza i fasti di una Soilent Green, gli altri...superflui. Chi sta meglio è il genere più vecchio di tutti, il post punk, che pare essersi svegliato e riesce a tirare fuori dei veri capolavori, come l'ultimo Soft Moon.

Inserito il 01 apr 2013 alle 11:45

L'ebm è morta verso la seconda metà degli anni '00 (come del resto tutto il movimento "dark", cioè anche neo folk, death rock/goth rock e tutto il resto). Hocico e Wumscut non hanno + idee Adesso va la dubstep...

Inserito il 30 mar 2013 alle 12:27

I love :wumpscut: I love hocico

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.