Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2004
Durata:43 min.
Etichetta:Crash Music Inc.
Distribuzione:Andromeda

Tracklist

  1. INHERITANCE
  2. EVERLASTING WANDERERS
  3. BROKEN LINK
  4. FLYING OVER THE TREETOPS
  5. A PURE FORMALITY
  6. CATCHING THE FALLING KNIFE
  7. THE SOURCE OF CONSTRAINT
  8. THE DAY WHEN THE SUN WENT OUT
  9. TWO MINUTES TO FULL MOON
  10. KILLING FOR KILLING TIME
  11. FIRE (JIMI HENDRIX COVER)

Line up

  • Marek Pajak: vocals, guitars
  • Bartek Nowak: guitars, backing vocals
  • P. Ludendorf: bass
  • Bartosz Wozniak: drums

Voto medio utenti

Quando leggi nella info sheet allegata al promo che la band unisce il death metal a Steve Vai, in genere sono tanti i pensieri che ti vengono in mente, ovvero o pensi che il disco sia una immane cagata oppure nel migliore dei casi la tua espressione assume una smorfia di profonda perplessità.
Ammetto di esser stato in preda ad ameni dubbi circa la band polacca, qui al terzo disco. Tuttavia i dubbi sono stati ben presto fugati dall’ascolto del disco il quale, sebbene lontano dalla soprastante descrizione (la solita esagerazione delle labels), è comunque risultato piacevole e ricco di spunti.
La cosa più difficile quando si tenta ardite sperimentazioni è trovare l’amalgama tra le diverse componenti e cercare di esaltarle per le loro caratteristiche, senza perdere di vista il risultato finale. Ciò non è riuscito appieno agli Esqarial in quanto spesso, nelle loro composizioni, l’inserimento di un assolo o di un virtuosismo chitarristico compromette la struttura della song, mandando a farsi benedire la brutalità tipica del death metal, il quale, in questo “Inheritance”, raramente raggiunge le vette di violenza ed intensità che gli dovrebbero essere consone. Molto spesso più che al tipico death metal sembra di trovarsi di fronte ad una rivisitazione dal forte retaggio thrash degli stilemi swedish di inizio anni ’90. Ciò non necessariamente è un male, tuttavia spesso le composizioni risultano poco emozionali e lontane da quella alchimia che dovrebbe farle risultare (av)vincenti. Certo, Bartek Nowak è davvero un gran chitarrista e si da più di una pena per dimostrarlo lungo le undici tracce del disco, arrivando perfino a coverizzare, in chiusura, “Fire” di Jimi Hendrix.
L’impatto melodico in certi frangenti è notevole, ma viene comunque sminuito da un cantato brutale e monocorde, il quale o stona (nel senso che suona male) esso stesso col resto della song oppure fa stonare la melodia con il resto della song stessa. Una song come “The Source Of Constraint” è esplicativa di quanto dico.
La proposta degli Esqarial è interessante nei presupposti ma alla luce dei fatti secondo me non raggiunge gli obiettivi prefissati, pur restando comunque sempre molto buona e ben suonata.
Il deathster in cerca di impatto e brutalità rimarrà deluso da questo “Inheritance”, tuttavia gli amanti della musica suonata bene, ma senza eccessive pretese, potranno anche trovare diletto in questo disco.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.