Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. FANATICAL LOVE
  2. YOU LIGHT THE WAY
  3. END THIS WAR
  4. WITH SOMEONE LIKE YOU
  5. DOUBLE LIFE
  6. HATER
  7. WILL YOU BE LOVED
  8. IN A FREEZING HOUSE
  9. NOTORIOUS
  10. DESOLATION

Line up

  • Lasse Johansson: bass
  • Fredrik Joakimsson: drums
  • Jan Åkesson: guitars
  • Peter Grundström: vocals
  • Annika Argerich: keyboards

Voto medio utenti

Ennesimo buon disco per gli svedesi Stonelake, band attiva, tra alti e bassi, da quasi 30 anni e capace di evolversi e rimanere al passo coi tempi al contrario di molti altri gruppi di simile diffusione. E dunque questo Monolith, guidato dalla voce splendida di Peter Grundström, si candida ad essere uno degli album interessanti di questo 2013 per tutti gli amanti del metal melodico.

L’inizio lascia sbalorditi: Fanatical Love si apre con un riffone pauroso e regala un ritornello di altissimo livello. Purtroppo ci pensa la successiva You Light The Way a riportare il disco nella normalità, offrendo una virata verso il “core” davvero poco gradevole. Fortunatamente con End This War si torna a ragionare (bella in particolare la parte strumentale con il solo di chitarra) e con With Someone Like You la band si lancia in un brano quasi sperimentale, aggressivo ed ipnotico, difficile da assimilare ma da tenere in considerazione. Più solari e canoniche Double Life e Hater, mentre con Will You Be Loved ci si muove in territori hard rock per arrivare a scenari progressive da applausi. Molto aggressive In A Freezing House e Notorius, dopo le quali i pochi minuti di pianoforte di Desolation servono a recuperare energie e pacatezza.

Copiano? Eh vabbè, pace, siamo tra quelli che copiano come si deve. Per chi ama un certo tipo di musica un disco magari non longevo, magari non al top, ma sicuramente non deludente. Adatto a chi ascolta heavy ma anche ai progster meno intransigenti. Provate a buttarci l’orecchio!
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.