Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:44 min.
Etichetta:Agonia Records

Tracklist

  1. SOLE CREATION
  2. TAMED BRUTE
  3. THE PORTALS
  4. SKYMNING

Line up

  • Tomas Salonen: drums
  • David Johansson: guitars, vocals, bass

Voto medio utenti

Terzo album in quasi dieci anni di carriera per gli svedesi Kongh che con "Sole Creation" approdano alla Agonia Records, label solitamente dedita al black e death metal. E così era stato annunciato questo lavoro, "swedish death doom", il che unitamente al già detto discorso dell'etichetta aveva smosso il mio interesse e di conseguenza la candidatura per la recensione: niente di più lontano dalla realtà.

Vorrei sapere chi e dove riesce a trovare del death in questa band: "Sole Creation" è una commistione di doom, sludge e rock con venature ora progressive ora postpsychofuzzqualsiasiaggettivochefacosìtrendymettereincddelgenere.
Già prima di mettere il cd nel lettore avevo capito che c'era qualcosa che non andava: il gorillone di Wolfiana memoria abbozzato a matita nella radura al chiaro di luna mi aveva già fatto aprire gli occhi.

Altro che death metal, qui ci sono i Mastodon, che personalmente aborro, i Neurosis, gli Yob: alla console siede Magnus Lindberg (Cult Of Luna) e già qui potremmo fermarci. Quattro brani monolitici seppur variegati, della durata media superiore ai dieci minuti, che spaziano come detto dal doom più classico, a momenti che virano sul noise, atmosfere ora southern ora rarefatte e nordiche,

Questo è un album da Southern Lord, non da Agonia Records: sarebbe bene prestare più attenzione quando si lancia un prodotto sul mercato discografico, passi se arriva gratuitamente sulla scrivania di un addetto ai lavori, ma se fossi stato "ingannato" ed avessi speso 15 euro "Sole Creation" sarebbe stato usato a mo' di frisbee dopo nemmeno metà del primo brano.

In ogni caso consigliato un ascolto agli estimatori delle band citate in sede di recensione.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.