Copertina 6

Info

Anno di uscita:2004
Durata:19 min.
Etichetta:Vacation House
Distribuzione:MKM Promotion

Tracklist

  1. THREE
  2. FLOW OUTSIDE
  3. A BETTER PLACE
  4. ANY CASE
  5. MY DAY

Line up

  • Marco Migliori: vocals
  • Andrea Violante: guitars
  • Matteo Bassoli: guitars
  • Alessio Bellotto: bass
  • Enrico Calvano: drums

Voto medio utenti

Prima release per gli Overself, band modenese. Il disco in questione è un mini di sole cinque tracce per 19 minuti. Per quanto riguarda l’aspetto prettamente musicale ci troviamo di fronte a cinque ragazzi innamorati delle sonorità bay area thrash, anche se, grazie alla voce del singer, molto spesso vengono in mente i Pantera. Tuttavia la band sa come fondere tale approccio con una verve hardcore che, quando rallenta, li porta dalle parti dei Deftones più introspettivi e malinconici. Infatti la parte migliore di questo minicd sono proprio le parti più atmosferiche, nelle quali a volte un arpeggio acustico è molto più espressivo dei tanti granitici riffs disseminati in questo “Tre”. La band tuttavia c’è e se non fosse per le carenze in fatto di personalità potrebbe anche pensare ad un futuro luminoso. Non che non possa farlo, sia chiaro, ma ciò va coltivato con un passo avanti dal punto di vista compositivo. Tanto per farvi un esempio, basta prendere il catalogo della Victory Records per rendervi conto che ci sono tantissime band che suonano grosso modo il genere degli Overself, e vi assicuro che, pur nel loro relativo anonimato, hanno tanto di palle così, palle che al momento gli Overself non possono vantare.
Detto questo ammetto che “A Better Place” è davvero una gran bella song, introspettiva e capace di disegnare linee espressive suggestive e notevoli, grazie anche al contrasto tra i due singers e all’alternanza melodia/potenza. Un in bocca al lupo e un invito a non demordere mai.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.