Copertina 5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2004
Durata:61 min.
Etichetta:Lion
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. EXILE
  2. YOUR TRUE SELF
  3. RAINBOW
  4. EXISTENCE
  5. VIRGINIA AND THE WIZARD
  6. CRYSTAL HEART
  7. DRAFT
  8. REVELATION OF OUR MALICE
  9. MERCILESS FAITH
  10. CRYPTIC EPISTLE
  11. LABYRINTH OF SPLEEN

Line up

  • Stella "Star Queen" Tormanoff: vocals
  • Thorbjörn Englund: guitars
  • Erik Tornberg: guitars
  • Peter Uven: bass
  • Mats Holma: drums

Voto medio utenti

Onestamente non credevo che dopo "Faithbringer" i Star Queen avrebbero avuto la possibilità di incidere un secondo album. Questo non solo per i deludenti risultati conseguiti con il loro debutto, e comunque c'è chi ha fatto di peggio e poi ha proseguito per anni ed anni imperterrito, ma gli Star Queen avevano dato l'impressione di rappresentare più un episodio, un progetto a se stante, nato in seguito all'incontro tra lo svedese Thorbjörn Englund (chitarrista dei Winterlong) e la cantante bulgara Stella "Star Queen" Tormanoff, piuttosto che il punto di partenza di un vera e propria band.
Chiariamo subito che tutti i difetti presenti sul debutto sono ancora qua a pregiudicare il lavoro degli Star Queen, sebbene si noti qualche piccolo miglioramento. Stella ad esempio, nonostante gli svolazzamento di troppo ("Your True Self" o la terribile "Virginia and the Wizard" sulle altre) lascia intravedere qualche spiraglio di luce (la delicata "Existence" ma anche la conclusiva "Labyrinth of Spleen"). E' sempre più evidente come Tarja Turunen rappresenti un punto di riferimento per la cantante bulgara, ma è altrettanto innegabile come Stella possa (per ora?) "guardare" solo da lontano la vocalist dei Nightwish. Purtroppo anche nell'occasione il supporto musicale non è dei migliori. La produzione, sebbene non piatta ed innocua come in passato, latita in profondità e di consistenza, in particolar modo nei suoni della batteria, esageramente "triggerata". E' in ogni caso all'aspetto compositivo che vanno imputati i principali capi di accusa, a causa di brani inconcludenti e noiosi, e credo sia sufficiente l'ascolto di "Draft" o "Revelation of Our Malice", accoppiata messa lì, criminalmente una a seguito dell'altra, per dimostrarlo.
Come se non bastasse, tra le note peggiori dell'album si piazza poi in prima fila la copertina: davvero difficile fare di peggio...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.