Gamma Ray - Skeletons & Majesties Live

Copertina SV

Info

Dvd
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2013
Durata:230 min.
Etichetta:earMusic
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. WELCOME (INTRO)
  2. ANYWHERE IN THE GALAXY
  3. MEN, MARTIANS AND MACHINES
  4. THE SPIRIT
  5. WINGS OF DESTINY
  6. FAREWELL
  7. GAMMA RAY (BIRTH CONTROL COVER)
  8. MONEY
  9. TIME TO BREAK FREE (FEAT. MICHAEL KISKE)
  10. REBELLION IN DREAMLAND (ACOUSTIC)
  11. SEND ME A SIGN (ACOUSTIC)
  12. INDUCTION
  13. DETHRONE TYRANNY
  14. WATCHER IN THE SKY
  15. HOLD YOUR GROUND
  16. A WHILE IN DREAMLAND (FEAT. MICHAEL KISKE)
  17. RISE
  18. BROTHERS
  19. INSURRECTION
  20. FUTURE WORLD (FEAT. MICHAEL KISKE)

Line up

  • Kai Hansen: vocals, guitars
  • Dirk Schlächter: bass
  • Henjo Richter: guitars
  • Dan Zimmermann: drums
  • Corvin Bahn: keys
  • Michael Kiske: vocals

Voto medio utenti

E dopo la recensione del nostro Gandy riguardo l'edizione in doppio cd di questo nuovo live album dei Gamma Ray è la volta della versione in DVD, anche questo doppio, di "Skeletons & Majesties Live", ennesimo capitolo dal vivo della formazione capitanata da Kai Hansen.

Personalmente non sono mai stato un amante dei dvd, intendendo quelli live: le emozioni di un concerto non sono assolutamente riproducibili nemmeno con un suono pazzesco e fedele o 100 telecamere sul palco e sebbene la produzione abbia svolto un egregio lavoro in questo "Skeletons & Majesties Live", dal punto di vista del trasporto video, non riesce davvero ad emozionare.

Dato che Andrea ha sviscerato in maniera approfondita la parte audio, mi soffermerò unicamente sulle emozioni, piuttosto latenti, che comporta la parte visiva di questo DVD: lasciatemi però dire che questo esperimento di ripescare i brani meno noti ed eseguiti nel corso della loro carriera, ottimo negli intenti, riesce a metà a causa della malsana scelta di alcun brani decisamente sottotono, a scapito di altri capolavori lasciati inspiegabilmente da parte: con questa strana logica trovano poco "Wings of Destiny", "Money" (ma ve prego!!!!), la troppo recente "Rise" o "Send Me a Sign", peraltro in una scandalosa versione acustica senza arte nè parte.

Stessa sorte infame tocca alla splendida "Rebellion in Dreamland", anch'essa in versione acustica, roba che se vado ad un concerto dei Gamma Ray e non me la fanno plugged mi faccio esplodere dentro l'arena.

A PROPOSITO: la location.
Un pubblico di morti di sonno (Pratteln, Svizzera...ma la prossima volta scegliete un posto mediterraneo!!!) in un posto che magari "dal vivo" va benissimo e dà una atmosfera calda e partecipativa, ma che nel televisore risulta oltremodo piccolo ma allo stesso tempo vuoto...tetto troppo alto, sala troppo corta... insomma televisivamente parlando non trasmette certo quella sensazione di essere nella calca del concerto e come detto il pubblico non aiuta, essendo praticamente tutti fermi, con un sacco di spazio tra una persona e l'altra...bah!!!

Come detto, dispiace l'assenza di pezzi vecchi e trascurati dal primo "Heading for Tomorrow" o "Sigh No More", ma anche "Land of the Free" appare troppo messo in secondo piano in luogo di brani non all'altezza, come "Time to Break Free" o "Hold Your Ground".

Capitolo Kiske e qui chiudo: per chi vi scrive, Kiske è la voce di Dio. Con tutti i suoi casini, i suoi litigi, la sua spocchia, le sue dichiarazioni contro il metal, i suoi passi indietro, bastano due secondi dietro al microfono e passa tutto in secondo piano.
Premesso che PER ME rimane il miglior cantante della Terra anche oggi (dichiarazione assolutamente soggettiva su cui influisce in maniera pazzesca la mia adorazione per Lui), la sua voce dal vivo è PEGGIORATA in maniera allucinante e sebbene ogni tanto piazzi l'acuto vincente sta perdendo molto: se poi aggiungiamo il fatto che talvolta vada fuori tonalità o sbagli il tempo di inserimento beh... comunque, gli perdono anche questo, d'altronde lui per me è Dio.

Però...scusate, io non ce la posso fà.
Sono passati tanti anni, troppi, ma io non ce la posso fà.
Tutti gli altri sono in magliettina sbracciati, entra Lui sul palco... giacchetto di pelle come se stessero suonando al Polo Sud, camicina da impiegato alle poste, papalina di lana sulla testa - ahimè - completamente pelata e grasso pallato come se avesse fatto 10 cene di capodanno tutte insieme. Impacciatissimo sul palco, pressochè fermo, sempre inchiodato sotto sforzo, paonazzo.

No, scusate, e tre, non ce la posso fà.
Non potete infrangere così, per l'ennesima volta, tutti i miei ricordi, tutta la mia giovinezza, tutta la mia vita.

Parlo così, con amarezza e dolore, perchè LO AMO e non perchè lo dileggio.
Io non riesco a reggere alla prova del tempo.

LUI per me rimarrà sempre simpaticissimo, magro, biondissimo e bellissimo, con una voce d'acciaio, altissima e perfetta, agile a saltellare in mezzo alle zucche disseminate sul palco: questi finti ologrammi creati con lo scopo di ingannarmi non funzionano, il vero Kiske è da qualche altra parte a cantare in maniera impeccabile, con tutti i suoi capelli, magari a Edinburgo o Manchester, insieme ad Ingo.

E mò basta sennò mi metto a piangere.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 feb 2013 alle 16:38

Graz, cacciamo questo personaggio dalla redazione, per favore.

Inserito il 17 feb 2013 alle 15:23

Kiske è stato la rovina degli Helloween. A me ha sempre fatto cagare, lui è tutti quelli che lo imitano. L'ho detto.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.