Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:46 min.
Etichetta:Steamhammer / SPV

Tracklist

  1. THE RISE OF THE GIANT X
  2. ON A BLIND FLIGHT
  3. DON`T QUIT TILL TOMORROW
  4. BADLAND BLUES
  5. NOW OR NEVER
  6. NAMELESS HEROES
  7. GO 4 IT
  8. THE COUNT
  9. ROUGH RIDE
  10. FRIENDLY FIRE
  11. LET`S DANCE
  12. SOULSURVIVORS
  13. R.O.C.K.

Line up

  • Rolf Kasparek: vocals, guitars
  • Peter J. Jordan: guitars, bass

Voto medio utenti

Se già "Rogues En Vogue" prima e "Shadowmaker" poi, ci avevano mostrato un Rock'n'Rolf che aveva via via trasformato il sound dei suoi Running Wild sotto i colpi di bordate a base di Hard Rock, proprio queste sonorità hanno ora il sopravvento nei Giant X, una nuova realtà messa in piedi assieme a Peter J. Jordan, già al suo fianco negli stessi Running Wild.

Chiaro che ci siano dei punti in contatto, nell'inconfondibile voce e nel guitarwork di Rolf, ma anche a livello di songwriting, seppur il tutto venga smorzato dall'averci lavorato a quattro mani, e non più ad opera esclusiva del timoniere dei Running Wild.
E così non ci si deve stupire se dopo l'evitabile intro "The Rise of the Giant X", la vivace "On a Blind Flight" riecheggia vagamente (ok... un po' più che vagamente!) "Raise Your Fist".
Ad ogni modo, a spezzare le catene dai Running Wild ci pensano i coretti BonJoviani che aprono, e si rincorrono poi nel suo svolgersi, "Don't Quit Till Tomorrow", con l'album che, infatti, si adagia su atmosfere Rock, che siano quelle dall'impronta blues e southern di "Badland Blues", oppure quelle spiccatamente easy di "Nameless Heroes" e scanzonate di "The Count" e di "Let's Dance", per tacere delle pericolosamente (e tristemente) tentazioni moderniste di un'improbabile "Friendly Fire".

Van Halen, Kiss, Bon Jovi, Cinderella, Scorpions, Bonfire: questi sono alcuni dei gruppi che possono venire in mente al termine dell'ascolto di un disco dal titolo minimale quale "I", che, senza l'ingombrante ombra del logo e sopratutto del passato dei Running Wild, riesce anche a farsi apprezzare, risultando un po' più spontaneo e sincero di "Shadowmaker".

Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.