Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:51 min.
Etichetta:Perris Records

Tracklist

  1. NEVER BACK DOWN
  2. AWAY FROM DANGER
  3. BABY YOU'RE ON TARGET
  4. DARK LADY
  5. LIVIN’ AND DYIN’
  6. RIDING ALONE
  7. FOR LOVE
  8. POWER OF YOUR SEX
  9. SIN CITY
  10. IN SORROW
  11. WHAT IS LOVE

Line up

  • Vince: vocals, keyboards, percussions
  • Mak: guitar
  • John: guitar
  • Andrea: bass
  • Fabio: drums

Voto medio utenti

Dopo il “caso” recente riguardante i Bad Memories, accolgo con reiterato entusiasmo un nuovo episodio di fascinazione per il Belpaese subito dalla nota Perris Records, questa volta indirizzato alle sonorità street-metal.
E anche stavolta bisogna dire che la label americana, patrocinando i Beverly Killz, ci ha visto giusto, individuando nei lombardi dei degni epigoni di Guns N' Roses, Mötley Crüe, Skid Row, Warrant, Trixter ed Extreme, capaci, altresì, d’integrare le matrici yankee del genere con le dinamiche più “moderne” ed europee di Crazy Lixx, Private Line e Hardcore Superstar, per un risultato finale di notevole efficacia e credibilità.
Come sempre, a fare la differenza sono la “passione” e “l’attitudine”, aspetti fondamentali, assieme alle dotazioni tecniche, per nobilitare in maniera adeguata il proprio pentagramma e costruire una serie di canzoni evidentemente consacrate ad un suono ampiamente consolidato nei suoi elementi distintivi, senza per questo scadere nelle banalità o nell’eccesso derivativo.
“Gasoline & broken hearts” appare, dunque, un lavoro piuttosto radicato nel suo settore di appartenenza, suonato e realizzato con classe e professionalità (mixed and masterd by Dennis Ward …), in grado di assicurare coinvolgimento, impatto emotivo e “intrattenimento” ad ogni ascolto, per la copiosa soddisfazione sia degli smaliziati nostalgici degli eighties e sia dei più inesperti estimatori della viziosa e contagiosa forza espressiva del cosiddetto hair-metal.
In un programma in sostanza esente da autentiche controindicazioni, scelgo di segnalare alla vostra prioritaria attenzione la disinvoltura adescante di “Never back down” e "Dark lady” (tra Extreme e Ugly Kid Joe …), la vibrante sensibilità melodica di “Away from danger” e “Livin’ and dyin’”, le scintillanti cromature di “Baby you're on target” (Dokken meets Slaughter) e “For love”, sottolineando, inoltre, quanto le foschie di “In sorrow” (vagamente alla Union …) rappresentino piacevolmente il ruolo di diversivo stilistico dell’albo.
L’ultima doverosa notazione sulla track-list va al suo singolare epilogo, una cover della one-hit wonder Haddaway: “What is love”, tormentone dance che i meno imberbi avranno sicuramente dovuto subire “qualche” anno fa, poteva essere una scelta ad elevato rischio di “pacchianeria” che invece viene plasmata dalle sapienti “mani” dei Beverly Killz acquisendo le sembianze di un ibrido non privo di un certo fascino “bastardo”.
I mezzi per uscire dalla “massa” ci sono tutti, il divertimento è assicurato e i presupposti “discografici” sono confortanti … alla “festa” mancate solo voi.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.