Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:53 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. ARCHEUS
  2. BESTIA TRIUMPHANS
  3. DARK PASSENGER
  4. BLEEDING STONE
  5. RIDE THE VOID
  6. TOO DECAYED TO WAIT
  7. CROSSWINDS
  8. TAKE IT TO THE GRAVE
  9. SLEEP OF VIRTUE
  10. SILENCE THE SCREAM
  11. THE GREAT ARTIFICE
  12. WAKE ME WHEN IT'S OVER
  13. RAINS OF SORROW

Line up

  • James-Paul Luna: vocals
  • Alex Lee: guitars
  • Eli Santana: guitars, vocals
  • Tyler Meahl: drums
  • Blake Mount: bass

Voto medio utenti

Pur dopo ripetuti ascolti, gli Holy Grail non riescono proprio ad entusiasmarmi: infatti, continuo a vedere il loro secondo album, "Ride the Void", come un lavoro poco spontaneo e un po' troppo studiato.

Il gruppo è stato formato da alcuni transfughi dei White Wizzard (altra formazione a stelle e strisce che con il loro ultimo disco non mi ha certo convinto), in quanto sia il batterista Tyler Meahl sia il cantante James-Paul Luna erano presenti sui loro primi lavori, e per quanto entrambe le formazioni manifestino la loro fedeltà al più Classico Heavy Metal, gli Holy Grail si scoprono meno influenzati dalla scena europea (attuale e passata) e sopratutto maggiormente aperti alla ricerca di soluzioni moderne e diversificate, andando ad abbeverarsi a più fonti.
Che di per se non sarebbe certo un difetto, ma che su "Ride the Void" non sempre gli riesce bene, per un songwriting talvolta dispersivo ed quel guitarwork in alcuni casi fin troppo esasperato, diciamo quasi alla Dragonforce, ma pure, per esempio, a causa d alcuni inutili passaggi in growl, come quelli nell'aggressiva ma dispersiva "Bestial Triumphans", o per le rovinose tentazioni Metalcore di "The Great Arctifice", e così anche le chitarre acustiche sul brevissimo interludio "Wake Me When It's Over", sembrano suonare un po' pretestuose.

Di buono ci lasciano invece la performance del già citato James-Paul Luna ed una manciata di pezzi sopra la media, come la scattante "Bleeding Stone", il bel tiro di una "Silence the Scream", dove gli Holy Grail sembrano lasciarsi andare a briglie sciolte, nell'affrontare il solito Metal tradizionale con un approccio più moderno e sbarazzino, ed anche la conclusiva e sofferta "Rains of Sorrow", che svela un D.N.A. più Rock che Metal.

Che i nobili cavalieri riprendano pure la ricerca del Santo Graal…

Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.