Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:18 min.
Etichetta:This is Core

Tracklist

  1. FRIENDS CLOSE, ENEMIES CLOSER
  2. IN A GOLDEN REIGN
  3. THE STRANGER
  4. A TORCH LIT IN DOUBT
  5. TRAITORS ARE TAINTED

Line up

  • Matt Massa - Vocals
  • Stefano Denti - Guitar
  • Loris Laugelli - Guitar
  • Davide Fazio - Bass
  • Nicola Zuccarino - Drums

Voto medio utenti

Maledette labels ed i loro trends! Un tempo rifuggivo il metalcore come la peste, oggi a forza di carriolate di dischi di questo genere che arrivano in redazione e che il sottoscritto si è dovuto smazzare per anni dato che nessun altro della redazione era disposto a farlo me l'avete fatto piacere a forza! Vi denuncerò tutti :D

Avrete certamente intuito che questo quintetto proveniente da Milano, giunto all'EP di debutto per la sempre attenta This is Core, si dedica anima e cuore al metalcore e questo "In a Golden Reign" lo fa in maniera piuttosto intelligente e mirata: non siamo nel metalcore più beceramente melodico e sputtanato ma nemmeno nell'hardcore più crust e dissonante che esista, ci troviamo nel mezzo di un bel compromesso che bilancia a perfezione la doppia faccia degli Arms Like Anchors, ovvero come dico sempre parafrasando Verdone "sia quando so' piuma, sia quando so' fero".

Purtroppo, e mi duole rimarcarlo con tanta fermezza, c'è un grosso, enorme problema nella parte melodica della band: ovvero la voce femminile, usata con costanza in quasi ogni occasione. Questo non mi disturba affatto, anzi adoro questo genere di inserimenti e trovo che in un genere come il metalcore debba essere approfondito, peraltro ci sono dischi vagamente su questi binari con vocalist donne, come i Blood Stain Child, che adoro e che raccomando sempre come termine di paragone per chi vuole cimentarsi al meglio in prove del genere. Purtroppo è proprio questa voce che non funziona, troppo piatta, inespressiva, stentata, in una parola bruttina: in questo modo i brani anzichè decollare e svettare nella loro parte "celestiale" ne rimangono pesantemente castrati ed è un vero peccato perchè i cinque pezzi funzionano assai bene ed anche la produzione è più che adeguata per uno stile musicale che ha bisogno di essere ben pompato ad alto volume.

Il voto finale a causa di questo grande problema si ferma ad un 6,5 ma i brani valgono parecchio di più; mi piacerebbe riascoltarli cantati meglio o da un'altra interprete per carpirne pienamente il vero valore, ma questo non toglie che "In a Golden Reign" sia un EP più che ascoltabile e che anzi nel suo alpha-omega (opener ed ultimo brano) trova i picchi maggiori insieme alla title track, come sempre ottimamente bilanciata tra componente core e componente melo.

Per ora vincono, speriamo in futuro che limino gli attuali problemi e possano regnare.

PS: il video che accompagna l'EP fa molto Attack Attack! :D

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.