Copertina 8

Info

Anno di uscita:2012
Durata:50 min.
Etichetta:logic(il)logic Records
Distribuzione:Andromeda Dischi

Tracklist

  1. 71389
  2. BY HAND OF JUSTICE
  3. WHERE WE LAND
  4. ON THE EDGE OF...
  5. OVERSIGHT
  6. COOL 18
  7. RUN!
  8. BURNING HEART
  9. WAVES
  10. KILLING YOUR FEELINGS
  11. BUNCH OF MOTHERFUCKERS

Line up

  • Fabio Merzi: vocals
  • Al Pia: guitars
  • Simone Zanoni: guitars
  • Stefano Fava: bass
  • Massimo Bellamoli: drums

Voto medio utenti

I Motley Crue che suonano prog-metal con i Medication … oppure dei Megadeth infatuati di crossover … o ancora Alice Cooper in uno dei suoi più riusciti esempi di trasformismo “attualizzato” …
Di questo passo si potrebbe continuare a lungo, nell’iperbolico tentativo di trovare comparativi utili a descrivere l’essenza dei Twintera, ma il “giochino”, pur divertente (almeno per chi scrive, spero anche per chi legge …) e magari in parte utile e stuzzicante, difficilmente riuscirebbe a delineare efficacemente la personalità “multipla” di una formazione davvero sorprendente, per come sa gestire una materia musicale ampia e variegata con eccezionale temperamento ed estro, ostentando una disinvoltura francamente inusitata, soprattutto per una band agli esordi.
Notevole cultura e perizia tecnica, nessuna paura in accostamenti “temerari” o in rischi di “lesa maestà” (e fra un po’ affronteremo meglio la questione …) e, sopra di tutto, un gusto sopraffino negli assemblaggi melodici, rendono il quintetto veronese un esempio da ricordare quando ci si “dispera” per la mancanza di “originalità” di una scena musicale emergente di buonissimo livello medio e tuttavia spesso fin troppo prevedibile.
Insomma, seppur abbastanza rare, le “speranze” ci sono, per fortuna, e nello specifico assomigliano molto ad una “certezza”, poiché in “Lines” non troverete in pratica nessuna delle “ingenuità” tipiche di un gruppo “nuovo” impegnato a costruirsi un “proprio” suono attraverso la difficile arte della contaminazione.
Pilotati dalla squillante voce Vince Neil-iana di Fabio Merzi, i Twintera spaziano nei generi e nel tempo, indagano, scavano, memorizzano, fagocitano il meglio di oltre trent’anni di rock n’ roll e risputano una manciata di brani costantemente emozionanti, nervosi e intriganti (“By hand of justice”), incisivi e thrash-osi (“Where we land” e “On the edge of ...", “Killing your feelings” e l’incredibile "Bunch of motherfuckers”, un vero ottovolante di stili …), squisitamente malinconici (“Waves” e “Oversight”, con lo special guest Tom S. Englund degli Evergrey … un pezzo di enorme suggestione …) e “classicamente” imprevedibili (“Cool 18”, "Run!”).
Per quanti intendono il concetto di cover version come rilettura personale al limite dello “stravolgimento” dell’originale ed individuano nella forza espressiva la “cartina al tornasole” del peculiare risultato, “Burning heart” rappresenterà, infine, un autentico balsamo sonico, da sottoporre (con una certa cautela …) pure agli inflessibili sostenitori dei Survivor, nella speranza che pregiudizi e sentimenti “eccessivamente” radicati non ne ottenebrino le facoltà di giudizio.
Maturo, coinvolgente, accattivante e piuttosto innovativo, un bel modo per “ribellarsi” alla mediocrità … di quali altri fondamentali incentivi c’è bisogno per impossessarsi senza indugio di “Lines”?
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.