Copertina 8

Info

Anno di uscita:2012
Durata:52 min.
Etichetta:Mandrone

Tracklist

  1. MAY MY BLOOD GET THIS SOIL PREGNANT
  2. BLEEDING STONE
  3. THIRD EYE STARING

Line up

  • Stefano Bertoli: analog and modular synthesizers, theremin and percussion

Voto medio utenti

Pronti per la vostra esperienza lisergica? "Drone and heavy Psych", questo è ciò che vi aspetta con KHN’SHS (pronuncia: Chenshos), l'ultima incarnazione di Stefano Bertoli, di cui seguo le gesta artistiche fin dai tempi dei Nova Mala Strana alla fine degli anni '90. Qui siamo in territori completamente diversi: tre lunghe tracce di elettronica super sperimentale, che richiamano i pionieri tedeschi degli anni '70. Frequenze distorte dilatate all'infinito, suoni acidi e psichedelici reiterati fino ad una sorta di rito tribale, noise, post industrial... Come usare la tecnologia per creare un mantra, che, senza sillabe o parole, ne replichi però il suono, espandendosi in onde concentriche, che fanno viaggiare la mentre oltre. Un trip cosmico, che, per essere apprezzato completamente, andrebbe associato alle immagini; consigliata, quindi, la ricerca su You Tube dei video live, in cui potrete viaggiare attraverso le fantasmagorie lisergiche che lo accompagnano dal vivo. Già l'artwork del cd è esplicativo da questo punto di vista. Come unire la filosofia orientale e gli esperimenti di Aldous Huxley in Le Porte della Percezione e tramutarli in onde sonore finalizzate al raggiungimento della
trascendenza. I primi riferimenti musicali che mi vengono in mente sono: Tangerine Dream, i Throbbing Gristle più sperimentali, Cosmic Couriers e, ovviamente, Klaus Schulze. Gli strumenti utilizzati sono rigorosamente analogici, il che rende il suono caldo e materico. Se finora per voi il non plus ultra dell'estremo erano i primi Neurosis, dovreste provare ad ascoltare KHN’SHS. Non per tutti, ma la Visione superiore non è a buon prezzo.
Recensione a cura di Laura Archini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.