Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:52 min.
Etichetta:Superball Music

Tracklist

  1. TAO OF THE DEAD PART I - INTRODUCTION: LET US EXPERIMENT
  2. PURE RADIO COSPLAY
  3. SUMMER OF ALL DEAD SOULS
  4. COVER THE DAYS LIKE A TIDAL WAVE
  5. FALL OF THE EMPIRE
  6. THE WASTELAND
  7. SPIRAL JETTY
  8. WEIGHT OF THE SUN (OR THE POST-MODERN PROMETHEUS)
  9. PURE RADIO COSPLAY (REPRISE)
  10. EBB AWAY
  11. THE FAIRLIGHT PENDANT
  12. TAO OF THE DEAD PART II - STRANGE NEWS FROM ANOTHER PLANET

Line up

  • Conrad Keely: guitar, vocals
  • Jason Reece: drums, vocals, guitars
  • Autry Fulbright II: bass, backing vocals
  • Aaron Ford: percussions

Voto medio utenti

Devo ammettere di aver seguito in maniera abbastanza superficiale la carriera di questi ...And You Will Know Us by the Trail of Dead, fatta di alti e bassi, ma anche in assenza di un’impeccabile preparazione specifica, mi sento di affermare in tutta tranquillità che “Tao of the dead” è da annoverare tra le eccellenze realizzate dagli estrosi texani.
Impreziosito da uno splendido booklet di undici pagine contenente la graphic novel “Strange news from another planet – The voyages of the festival thyme”, ad opera del cantante e chitarrista Conrad Keely, il settimo full-length dei Trail Of Dead vi condurrà in un universo “parallelo” in cui riescono a convivere disinvoltamente creature sonore piuttosto diverse come noise, prog, psichedelia, punk, kraut-rock, indie e addirittura un pizzico di brit-pop, rendendo l’evocazione contemporanea di Pink Floyd, Beatles, Jesus Lizard, Genesis, Rush, Sonic Youth, Van Der Graaf Generator, Yes, Neu! e Who, un’operazione “semplice” e “naturale”, arrivando altresì a coinvolgere nelle suggestioni uditive pure bagliori di Oasis, Jane’s Addiction, Muse, At The Drive In e Foo Fighters.
“Tanta roba”, insomma, eppure tutto fluisce con le caratteristiche di un piccolo incantesimo in musica, in cui s’incastonano panorami visionari, scintille cinetiche, assalti catartici e estatici barocchismi, avvolti da un gusto popedelico di squisita fattura.
Ciò non implica una particolare “immediatezza” e anzi, probabilmente in passato si erano ottenuti risultati migliori da questo punto di vista e tuttavia anche talune sporadiche verbosità non inficiano una valutazione ampiamente positiva.
In tale contesto, arrischiarsi in una selezione dei brani o in un eventuale dettagliato track-by-track risulta particolarmente arduo, ed è per questo che mi limiterò a consigliare “Pure radio cosplay” (con tanto di citazione Stones-iana), “Summer of all dead souls” e “The wasteland” a chi pensa che i “classici” siano fatti per essere “aggiornati” con grande temperamento, “Cover the days like a tidal wave” e “Fall of the empire” a chi si lascia sedurre dal potere di un turbinoso crescendo emotivo, “Spiral jetty” a chi cerca digressioni leggermente più sperimentali, “Weight of the sun (or the post-modern Prometheus)” agli amanti delle dicotomie espressive sviluppate con classe innata e “Ebb away” a tutti quelli che si accontentano di un pezzo “solo” piuttosto gradevole nella costruzione armonica.
All’appello mancano ancora gli estimatori dei decolli frenetici e vorticosi di derivazione teutonica e i fanatici delle suite ad elevato tenore di straniamento sensoriale, e per la loro compiacenza “Tao of the dead” offre “The Fairlight Pendant” e i sedici minuti di “Strange news from another planet”, rispettivamente, altri due momenti complessivamente assai suggestivi e coinvolgenti.
Chiamatelo rock evoluto, se volete, e poi lasciatevi risucchiare dai suoi gorghi senza timori … soddisfazione assicurata.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.