Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2012
Durata:39 min.
Etichetta:Temple of Torturous

Tracklist

  1. THERE WAS NO PLACE TO HIDE
  2. THE INITIAL STATE
  3. DROWNING
  4. THE VOID AND THE SILENCE
  5. THE PLACE
  6. COMPLETION
  7. INTERFACE HAS DISSOLVED
  8. THE OUTSIDE

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Secondo lavoro per gli ungheresi Kolp che rilasciano, sempre grazie alla Temple of Torturous, il nuovo "The Outside", un album che, con tanta immaginazione, la casa discografica ci presenta come innovativo e particolare.
Ormai sono abituato alle presentazioni per lo meno fantasiose oppure esageratamente in pompa magna, ed anche in questo caso non mi sono sorpreso di ascoltare un lavoro che più tradizionale non si può sebbene fosse spacciato per rivoluzionario.
I Kolp suonano un black metal che spesso si mescola con soluzioni doomish e che fa del freddo e della intransigenza le sue caratteristiche principali.
"The Outside" risente, pesantemente, dell'insegnamento di Burzum, soprattuto quello dell'inizio, e dei Darkthrone e quindi si colloca nel solco della tradizione norvegese della prima metà degli anni '90 senza aggiungere nulla di nuovo a quanto già detto da decine e decine di gruppi che si sono cimentti in questa musica.
Nonostante l'assoluta mancanza di originalità, i Kolp si lasciano comunque ascoltare con molto piacere grazie ad un suono oscuro, maligno, gelido come il vento nordico e sottilmente melodico per via di certe aperture che dipingono immense lande innevate di fronte ai nostri occhi e stemperano, sovente, le micidiali accelerazioni dissonanti delle sei corde.
Sul suono quasi doloroso della chitarre si ergono le urla strazianti e sofferenti del singer Jim Jones in grado di marcare a fuoco la musica dandone una interpretazione che ho trovato particolarmente convincente nella sua furia.
Riassumendo in poche parole, "The Outside" non ha NULLA di innovativo ma è un disco molto buono, adattissimo alla stagione e ai nostalgici degli "eroi" norvegesi delle chiese bruciate.
Promossi.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.