Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2012
Durata:55 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. SAVE MY SOUL
  2. XTC
  3. BURN THE NIGHT
  4. THE ONE
  5. RESTLESS HEART
  6. HOME
  7. THE GREAT ESCAPE
  8. TOO BIG TO FAIL
  9. WE FALL
  10. BIG SCREEN PLEASURE (AND PAIN)
  11. ALONE
  12. THE PERFECT MISTAKE

Line up

  • Jogi Sweers: bass
  • Michael Ehré: drums
  • Stefan Ellerhorst: guitars
  • Christian Stöver: guitars
  • Jan Manenti: vocals
  • Sascha Onnen: keyboards

Voto medio utenti

2 big 2 fail ovvero troppo grande per fallire … Chissa’ se sia stata una boutade oppure una frase dettata dalla superbia atta a celebrare un ottimo lavoro.
La carriera di un musicista, pur costellata di tanti successi, puo’ essere meno appagante di quel che sembra o quanto meno puo’ non accontentare pienamente il musicista poliedrico. Ecco perche’, dopo tante collaborazioni che hanno permesso a MICHAEL EHRÉ di rivelarsi al mondo intero, questi abbia sentito il bisogno di realizzare la sua personale visione del metal, ovvero una band dove poter scrivere, suonare, registrare e produrre la propria musica. EHRÉ e’ il batterista in carica dei GAMMA RAY e dei NITEWALK e con un trascorso in band quali METALIUM, FIREWIND, PRYER, MORDER ONE e a icone come ULI JON ROTH (ex-Scorpions), KEE MARCELLO e VINNIE MOORE. Di indiscusse qualita’ artistiche quello che forse e’ poco noto di EHRÉ e’ la sua straordinaria capacita’ musicale coltivata fin da piccolo quando si dilettava suonando chitarra, basso e gia’ componeva musica e testi: attivita’ queste che ha prestato anche ad altri artisti come la metal-vocalist giapponese SAEKO, la metal band tedesca ZED YAGO – fondata da JUTTA WEINHOLD e nei MORDER ONE.
E’ il 2009 quando nasce la dream-band di EHRÉ: i LOVE.MIGHT.KILL. L’ottima line-up vanta il brillante cantante italiano JAN MANENTI (co-autore dei brani), gli amici chitarristi di vecchia data CHRISTIAN STÖVER e STEFAN ELLERHORST, JOGI SWEERS al basso e l'ex-tastierista dei MOB RULES, SASCHA ONNEN.
Nel 2011 il debut album BRACE FOR IMPACT impressiono’ favorevolmente critica e pubblico e cosi’, a poco piu’ di un anno di distanza, i LOVE.MIGHT.KILL. ci riprovano presentando il loro secondo lavoro.
2 Big 2 Fail assomiglia molto ad un album di transizione; mostra un gruppo ancora in esplorazione che sta percorrendo il tragitto da intraprendere per definire la propria personalita’ ma lo fa regalandoci un album piu’ che convincente. C’e’ la maggiore maturita’ nei suoni che spostano l’ago della bilancia piu’ verso il metal (fino al power?) che non l’Hard Rock dell’impegno precedente. Ci sono conferme piacevoli, ed orgogliosamente nostrane, ovvero un’altra bellissima prova del bresciano GIANBATTISTA “JAN” MANENTI la cui voce ben si presta al genere e regala ottime performance indipendentemente dalla rudezza oppure delle melodiche sonorita’ dei brani. Ci sono le perfette interazioni delle chitarre che ci regalano ora riff di teutonica reminescenza ora riff alla maniera yankee. Ci sono le tastiere che ammorbidiscono le graffianti song oltre che creare la giusta atmosfera per le ballad. Insomma, se XCT, vero brano di apertura dell’album, e’ la sintesi perfetta di quello che viene rappresentato durante i 56 minuti di durata del lavoro, non si possono non citare We Fall e Burn the night per la loro velocita’ o le ballad Too Big to Fail ed Alone (quest’ultima dal vago sapore Quensrycheriano), ma in generale e’ tutto l’album che scorre via piacevolmente grazie anche alla perfetta produzione di EHRÉ ed all’eccellente lavoro di mixer di MARKUS TESKE che regala dei suoni limpidi e piu’ che bilanciati in grado di dare il giusto volume ad ogni strumento, alla voce ed agli onnipresenti cori parte, anche questa fondamentale, del grande lavoro.
Insomma 2 Big 2 fail pare non sia solo una semplice boutade.
Recensione a cura di Maurizio 'hairwind' Zanna

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.