Death - Spiritual Healing (reissue)

Copertina SV

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:117 min.
Etichetta:Relapse Records

Tracklist

  1. DISC 1 - "SPIRITUAL HEALING" - REMASTERED
  2. 01. LIVING MONSTROSITY
  3. 02. ALTERING THE FUTURE
  4. 03. DEFENSIVE PERSONALITIES
  5. 04. WITHIN THE MIND
  6. 05. SPIRITUAL HEALING
  7. 06. LOW LIFE
  8. 07. GENETIC RECONSTRUCTION
  9. 08. KILLING SPREE
  10. DISC 2 – "SPIRITUAL HEALING" – REHEARSALS
  11. * ALTERING THE FUTURE
  12. * DEFENSIVE PERSONALITIES
  13. * WITHIN THE MIND
  14. * WITHIN THE MIND - TAKE 2
  15. * SPIRITUAL HEALING
  16. * KILLING SPREE

Line up

  • Terry Butler: bass
  • Bill Andrews: drums
  • Chuck Schuldiner: vocals, guitars
  • James Murphy: guitars

Voto medio utenti

Puntuale come la morte, ecco arrivare implacabile l'ennesima (inutile) ristampa del catalogo dei Death da parte della Relapse Records. Stavolta è il turno di "Spiritual Healing", terzo capitolo della discografia della band di Chuck Schuldiner, e sì, si tratta di una reissue di cui francamente non se ne sentiva il bisogno: il valore storico ed artistico di quest'opera non si discute (e pertanto vi rimandiamo alla recensione già presente sulle nostre pagine, se vi interessa approfondire questi aspetti), ma di sicuro non si tratta di un album di difficile reperibilità o di particolare rarità. Due sono le cose che potrebberlo rendere maggiormente appetibile per i fan, il remixing del suono ed i contenuti extra. Per quel che riguarda il primo aspetto, va sottolineato come il disco originale non presentasse assolutamente lacune a livello sonoro, pertanto un remixng pare una scelta abbastanza insensata...tuttavia l'operazione di restauro sonoro è riuscita solamente a dare un po' più di risalto al basso e poco più, troppo poco per giustificare l'acquisto della ristampa. A livello di contenuti extra, "Spiritual Healing" è disponibile nel formato 2CD (in nostro possesso) e 3CD, e contiene alcune registrazioni risalenti alle sessioni di prova del disco, spesso solo strumentali. Più interessante sarebbe stato il contenuto del terzo cd, contenente un live inedito risalente al 1990 che, ahinoi, non ci è stato fatto pervenire dall'etichetta.
Siamo quindi alle solite: se possedete già il disco in questione non vi è nulla per cui spendere ancora soldi per comprare questa ristampa. Se invece, malauguratamente, "Spiritual Healing" dovesse ancora mancare nella vostra collezione di dischi questa ristampa potrebbe essere una buona occasione per colmare questa grave lacuna, pur tenendo conto che acquistereste anche un cd dai contenuti alquanto inutili.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 23 nov 2012 alle 13:30

Anche io amo questo disco alla follia :)

Inserito il 22 nov 2012 alle 15:28

james murphy in questo cd è qualcosa di sublime... forse il disco che preferisco dell'intera discografia dei death (non il più bello...)

Inserito il 22 nov 2012 alle 11:44

Ristampa inutile. Disco bellissimo. Riff meravigliosi.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.