Copertina 7

Info

Anno di uscita:2004
Durata:80 min.
Etichetta:Indigo
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. LIFT
  2. FEELIN' IT
  3. HOLY WATER
  4. ORDINARY LIFE
  5. CONFESS YOUR LOVE
  6. PROMISES (THE MARTYR)
  7. SO DO I
  8. WHAT IT FEELS LIKE
  9. WHERE IS MY MIRACLE?
  10. Y?
  11. YOU ARE LOVE
  12. MY SOUL
  13. WORD FOR WORD
  14. CRACK IN THE WALL
  15. ALL I KNOW
  16. I FOUND SOMEONE

Line up

  • Mark Mangold: vocals, keyboards, programming
  • Al Fritsch: guitars
  • Dave Santos: bass
  • Kenny Aronoff: drums
  • Jonathan Mover: drums
  • Chuck Bonfante: drums
  • Ralph Farris: violin, viola
  • Randy Jackson: additional guitars
  • David Weiss: flutes
  • Chris Lager: bagpipes

Voto medio utenti

Torna un grande musicista con un grande passato alle spalle: dai Drive She Said a Cher e Michael Bolton, tre album da solista e una collaborazione con i Magic Freak Society ,un gruppo funky/psichedelico, Mark Mangold lascia traccia di sé attraverso le sue tastiere. "Lift", suo terzo lavoro solista, è tutt'altro che un disco metal, al contrario si muove tra atmosfere soft, brani soul e arrangiamenti eleganti.
Mangold veste anche i panni del vocalist e non fallisce nemmeno in questo: la sua voce calda dai toni pacati si adatta perfettamente a questi 16 brani scritti tra il 1984 e il 2002. Questo platter è da ascoltare tutto d'un fiato preferibilmente lasciandolo in sottofondo, non perché non meriti un volume sostenuto ma perché come disco di atmosfera rende molto meglio. Ovviamente le tastiere sono in primo piano e l'abilità pianistica di Mangold è inattaccabile, mentre i testi sembrano essere stati scritti in preda ad una crisi mistica: da "Promises (The Martyr") a "Where Is My Miracle?", "My Soul" ecc; inoltre l'intro di "Lift" pare uscire da un disco degli Enigma con cori da monastero e organi lugubri. Il cantato è sobrio e il tono di voce profondo, ricorda spesso Dave Mattheus; Mangold si avvale poi di un buon numero di voci femminili, presumibilmente cantanti di colore, impreziosendo così le sue composizioni.
Ogni brano è estremamente piacevole, ad eccezione di "Confess Your Love", cacofonica ed alquanto noiosa...
In chiusura viene riesumata "I Found Someone" scritta nel lontano 1984 in collaborazione con Michael Bolton, proposta in passato dallo stesso Bolton, da Cher e da Laura Branigan, qui in una versione pacata, lontana dalle esecuzioni pop di Bolton e socie, pochi i cori e tanto il sentimento.
Marc Mangold conferma con "Lift" di essere un artista di altissimo livello: è vero, questo non è un disco metal ma è perfetto per chi abbia voglia di rilassarsi o di godersi dei brani soft, magari la domenica mattina.
Recensione a cura di Elena Mascaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.