Copertina 4,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:non disponibile
Etichetta:Inside Out Music

Tracklist

  1. SHE SLIPPED AWAY
  2. TAKE A BULLET
  3. IN THE DIRT
  4. SAY U LUV IT
  5. THE WAY I ROLL
  6. TOMORROW
  7. EVIL
  8. DARK MONEY
  9. THESE GLORY DAYS
  10. CHANGE
  11. WAITING

Line up

  • Geoff Tate: vocals

Voto medio utenti

Geoff Tate signori. Una leggenda del firmamento Metal mondiale. Trenta e passa anni di onorata carriera vissuti tutti per essere stato l'apprezzatissimo singer dei Queensryche. Album fondamentali come “Queensryche”, “Rage for order” e “The warning” che hanno venduto 500 mila copie a testa e l'indimenticabile “Operation:Mindcrime” con i suoi tre milioni di copie vendute possono tranquillamente far capire di cosa stiamo effettivamente parlando. Un baluardo!

E' normale quindi che ci si pone al suo cospetto con tutto il bene e il rispetto del mondo anche ben sapendo di non poter, nella maniera più assoluta, pensare di poter riarrivare a quei livelli artistici. E soprattutto sapendo che il background musicale di Geoff non nasce nel mondo Metal ma in quello del Rock. Si, Geoff tate è diventato uno stimatissimo cantante Metal, tra i più grandi del firmamento, ma le sue radici sono altre, molto più Rock oriented per intenderci. Prima di entrare nella fondamentale band di Seattle il singer suonava in band Rock e lui si è sempre reputato un cantante lontano dal Metal.

E questo nuovo lavoro da solista è, chiariamolo subito, un Rock album. Con qualche piccolo accenno al Rock Alternative degli anni '90 in stile ultimi (ed insignificanti) Dokken tanto per citarne qualcuno. Scordatevi i chitarroni Metal, le strutture Prog e gli assoli epici ed indimenticabili di Chris De Garmo nei Queensryche. Il questo lavoro si “parla” Rock. Solo Rock!

Però sorge un problema enorme. Come riuscire a fare un Rock di classe? Soprattutto il buon Tate è capace di ciò? Il responso è per certi versi disarmante perchè la verità è assolutamente negativa!
“Kings & Thieves” è un lavoro di uno staticismo musicale incredibile. I brani sono tutti piatti, scialbi, a tratti veramente snervanti. Tutti assolutamente uguali, stessa struttura, stessa linea melodica. Riesci a non distinguerli l'uno dall'altro. Un pianto! Ci si aspetta il picco in qualche canzone e invece il nulla. Il buio più assoluto. Non ci sono accenni al Blues o all'Hard Rock di classe. Nulla.

E allora ti assale la tristezza, la noia e la malinconia per il periodo d'oro che fu. E che (probabilmente) non tornerà mai più.
Che i Queensryche avessero ragione a mandarlo via? Non lo voglio nemmeno pensare, però...
Recensione a cura di Mariano Fontaine

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 nov 2012 alle 15:02

album bruttino,ma un po' meglio dell'ultimo 'ryche con Tate...però è sempre + evidente che i Queensryche erano Cris De Garmo, Geoff è uno dei migliori singer di sempre ma il songwriting è n altra cosa...

Inserito il 09 nov 2012 alle 08:11

Uhmmmm mi itrovo d'accordo con la recensione pur non apprezzandone i contenuti... che strano... Nel senso che si è parlato in percentuale molto della storia di Geoff e si è approfondito poco sui contenuti del disco. Dunque, il disco è si piatto, ha qualche accenno di carattere qua e la, ma in generale non spicca molto. Geoff interpreta bene ma le sue linee melodiche sono abbastanza sciatte, non mordono a dovere, non lasciano il segno, pur sentendo la sua classe innata di interprete. La band è invece una piacevole sorpresa, riuscendo a donare una prova maiuscola, pur affogando però nella mosceria delle melodie generali del disco. La produzione, immagino nelle mani del solito Kelly Grey, è lo schifo vero di questo disco (come d'altro canto lo era negli ultimi dischi dei 'ryche). Suono generale ovattato, batteria di cartone, chitarre sgonfie, strumenti molto dietro rispetto alla voce il che ci potrebbe stare visto che è un disco solista di un vocalist ma essendo nelle intenzioni un disco rock percHè donargli una produzione pop? Vedremo/sentiremo la risposta dell'altro lato dei 'ryche il prossimo anno con La Torre che decanta immense qualità di un nuovo disco a venire.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.