Converge - All We Love We Leave Behind

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2012
Durata:39 min.
Etichetta:Epitaph

Tracklist

  1. AIMLESS ARROW
  2. TRESPASSES
  3. TENDER ABUSE
  4. SADNESS COMES HOME
  5. EMPTY ON THE INSIDE
  6. SPARROW'S FALL
  7. GLACIAL PACE
  8. VICIOUS MUSE
  9. VEINS AND VEILS
  10. CORAL BLUE
  11. SHAME IN THE WAY
  12. PRECIPICE
  13. ALL WE LOVE WE LEAVE BEHIND
  14. PREDATORY GLOW

Line up

  • Jacob Bannon: vocals
  • Kurt Ballou: guitars
  • Nate Newton: bass
  • Ben Koller: drums

Voto medio utenti

I Converge non hanno bisogno di presentazione essendo ormai un classico nel panorama della musica estrema e, a differenza di molte altre bands coeve, rispetto agli esordi non solo non sono peggiorati ma hanno affinato, passo dopo passo, la loro proposta musicale.
Dopo oltre vent’anni dalla loro formazione la band di Kurt Ballou non è alla frutta, anzi. Il paragone che mi viene in mente è quello di uno scafato chirurgo che con gli anni abbia imparato ad adoperare il bisturi in maniera sempre più veloce e precisa. Insomma la band è ancora incazzata e sa fornire dosi massicce di valenza sonora, con il valore aggiunto di una padronanza del songwriting che gli permette fondere assieme i più disparati approcci hardcore e metal.
Se l’iniziale “Aimless Arrow” è pura schizofrenia fatta musica, la successiva “Trespasses” è lancinante grindcore senza se e senza ma. “Sadness Comes Home” sembra fare il verso ai Motorhead mentre “Sparrow’s Fall” è una scheggia impazzita ai limiti del crust.
Il disco ci offre tutto quello che ci si potrebbe aspettare da una band come i Converge e, a differenza di alcuni episodi del passato, questa volta siamo di fronte ad un disco completo e variegato, che non disegna nemmeno momenti più intimi e sofferti, come in “Coral Blue”.
Di converso però alcuni episodi sembrano esser meri riempitivi del disco, episodi durante i quali la band si limita a fare il compitino.
Quanto detto comunque non inficia il giudizio su questo “All We Love We Leave Behind” che rimane estremamente positivo.

Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.