Copertina 7

Info

Anno di uscita:2004
Durata:56 min.
Etichetta:MTM
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. THE DAY THE MUSIC DIED
  2. DID YOU REALLY?
  3. VANITY FAIR
  4. FLYING
  5. A DEEPER SHADE OF LOVE
  6. THORNS OF LIFE
  7. LOVING EYES
  8. TIME
  9. DON'T REALLY MATTER
  10. YOU

Line up

  • Göran Edman: vocals
  • Lars Hallbäck: guitars
  • Sven Lindvall: bass
  • Richard Stenström: keyboards
  • Per Lindvall: drums and percussion
  • Pablo Cepeda: conga, bongo
  • Nina Inhammar: back vocals
  • Leif Lindvall: trumpet
  • Hans Dyvik: trumpet
  • Wojtek Goral: saxophone
  • Urban Wiborg: trombone

Voto medio utenti

Crossfade è il nome dell'ennesimo progetto AOR proveniente dalla Svezia. Nasce nel 1999 per opera del chitarrista Lars Hallbäck e del tastierista Richard Stenström, cui presto si unisce l'eroe nazionale Goran Edman. Il team viene poi completato dai fratelli Sven e Per Lindvall, rispettivamente al basso e batteria.
"White On Blue", album d'esordio, non è solo AOR con venature west-coast: contrariamente alla maggior parte dei loro colleghi, i Crossfade danno grande importanza alla sezione ritmica che riveste un ruolo di primo piano (non a caso i fratelli Lindvall sono tra i più stimati musicisti di Svezia), e aggiungono addirittura una sezione di fiati che dona all'intero lavoro una marcia in più. Edman può considerare "White On Blue" come una delle sue migliori performance vocali: se in passato ha dimostrato di poter passare dal metal (Malmsteen) al prog (Karmakanic), oggi fa sfoggio di una grande maturità mai avuta prima. Altro non trascurabile pregio di "White On Blue" è il non fare abuso di cori apocalittici, caratteristica inflazionata dalla maggioranza degli act AOR. Le influenze variano dai Toto ai primi Chicago con qualche punta di blues e persino di Jazz. L'opener "The Day The Music Died" è un pianto discreto per i fatti dell'undici settembre, un brano soft con una bella interpretazione di Edman e un riuscito connubio tra chitarre elettriche e acustiche. Segue "Did You Really", pericolosamente simile nelle chitarre e nelle tastiere a "Rosanna" dei Toto e "Vanity Fair", brano pacato e probabilmente studiato per essere trasmesso in radio. "Flying" è il tributo dei Crossfade al jazz, tripudio di fiati e di basso in evidenza, seguito da "A Deeper Shade Of Love" una suadente ballad voce/piano, molto intensa. "Thorns Of Life" scorre senza distinguersi troppo se non per l'interpretazione di classe di Edman ed è seguita dalla semi-ballad "Loving Eyes" con i suoi cori accattivanti e una buona dose di dolcezza. Ancora un brano lento, "Time", prosegue la scaletta precedendo "Don't Really Matter", track marcatamente west-coast, stile Street Talk, e purtroppo banale e piatta. Chiude "You" che recupera, seppure in modo blando ma consono alla struttura dell'album, un po' di velocità e toni pseudo-hard.
L'impressione che si ha su "White On Blue" è che gli episodi che meno ricalcano strade già troppo percorse siano quelli meglio riusciti.
Senza dubbio voce e strumenti funzionano in modo perfetto: il secondo lavoro dei Crossfade è già in preparazione, c'è da sperare che decidano di sperimentare sempre di più...
Recensione a cura di Elena Mascaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.