Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:51 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. I, CALIGVLA
  2. THE TIBERIUS CLIFF (EXILE TO CAPRI)
  3. PER OCULUS AQUILA
  4. DIVIDE ET IMPERA
  5. POLLICE VERSO (DAMNATIO AD BESTIA)
  6. BURNED TO SERVE AS NOCTURNAL LIGHT
  7. TEUTOBURG (AMBUSH OF VARUS)
  8. ALONG THE APPIAN WAY
  9. ONCE WERE ROMANS
  10. EVOCATIO - THE TEMPLE OF CASTOR & POLLUX

Line up

  • Maurizio Iacono: vocals
  • Stéphane Barbe: guitars
  • Jean François Dagenais: guitars
  • Max Duhamel: drums
  • François Mongrain: bass
  • Jonathan Lefrancois-Leduc: keyboards

Voto medio utenti

Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta... in questa vita o nell'altra.

No. Quella era un'altra storia.

Qui siamo, infatti, alle prese con il progetto solista di Maurizio Iacono, giunto ora al secondo capitolo: "Caligvla", un lavoro che comunque non rimanda alla sola figura di Gaio Giulio Cesare Germanico, più noto appunto come Caligola, ma anche ad altri avvenimenti dell'Antica Roma.

Dal Canada, gli Ex Deo ripercorrono il sentiero tracciato dal loro esordio, "Romulus", con Maurizio Iacono accompagnato da quella legione di musicisti che già sono al suo fianco nei Kataklysm, un nuovo album che li vede attraversare un territorio ostile a base di Death Metal, basandosi su un contesto lirico ispirato all'Impero Romano.
Inevitabile, pertanto, scorgere qui e là lo spettro dei Kataklysm, per quanto si possa riscontare nel sound degli Ex Deo anche una componente fortemente epico-cinematografico-orchestrale che mi fa pensare a dei Bal-Sagoth meno Black e maggiormente indirizzati al Death Metal, ma pure a gruppi come Therion o Amon Amarth.

L'opener "I, Caligvla", per la quale è stato realizzato un gran bel video, è la miglior prova che il tutto funzioni, con l'album che sin dagli inizi ci assoggetta ad una scaletta compatta, pugnante e letale quanto un agguerrito manipolo di legionari romani nella loro formazione a testuggine, senza cali di tensione neanche quando, in occasione di "In Divide Et Impera", ad accompagnare Maurizio Iacono troviamo la decisamente più melodica voce di Mariangela Demurtas, cantante dei Tristania, ed in grado di spezzare ogni indugio con "Teutoburg (Ambush of Varus)", una delle canzoni più rappresentative del disco, grazie alla struttura ed un guitarwork spiccatamente heavy che cozzano con momenti epici ed echi di battaglie lontane.

La colonna sonora ideale per riprendere la lettura di quel "Roma o Morte" (romanzo storico scritto da Simon Scarrow), che avevo lasciato - momentaneamente - in sospeso dopo il rientro dalle vacanze estive.

Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...



Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 set 2012 alle 02:19

Io l'ho trovato molto interessante. I, Caligvla mi è piaciuta anche se non rende quanto altri brani, ma che volete? non si può avere tutto... già ci stanno la bonazze del video! :)

Inserito il 13 set 2012 alle 19:52

A me è piaciuto un casino invece ;) D'accordo con la rece...be o dio, del video si salvanno le bonazze che ci sono, il resto l'ho trovato un pò trash...

Inserito il 13 set 2012 alle 18:00

Orrore: più che pugnante, direi ripugnante. Absit iniuria verbis. concordo. in pochi minuti hanno cancellato la stima (non tanta) rimasta nei confronti dei kataklysm e di iacono...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.