Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:39 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. CROATOAN
  2. ROANOKE
  3. XIII
  4. TZUNAMI
  5. ANONYMOUS
  6. MISHKAH'N
  7. HASHASHIYYIN
  8. KARMA
  9. DEMON
  10. MY DEVIL'S GONNA CRY
  11. MY SILENT CRYING
  12. THE GALLOWS OF SALEM
  13. THE ILLUSION GATE
  14. THE ILLUSION

Line up

  • Gabry: vocals
  • Francesco: guitars
  • Aleksis: guitars
  • Matteo: piano
  • Dave: bass
  • Paolo: drums

Voto medio utenti

I Desecrate sembravano ormai essersi persi per strada, infatti, formatisi nel 1995 avevano esordito nel 1999 con "Moonshiny Tales...", poi solo pochi anni dopo si erano fermati, pareva definitivamente.
Invece, un paio d'anni fa il ritorno in azione, culminato ora nel loro secondo album "XIII, The Death".

Già... Death Metal era e tale resta anche oggi, seppure non senza qualche novità, con la più evidente tra queste che è sicuramente rappresentata dalla presenza costante di un pianoforte, romantico ed in questo anche vagamente morboso, cui spetta il compito di fare da contrasto ai passaggi più estremi del disco.
Bisogna però ammettere che il tentativo di opporsi al cantato in growl di Gabry spesso partecipano anche le chitarre ("My Devil's Gonna Cry"...) di Francesco e Aleksis, e non mancano comunque anche dei passaggi con delle clean vocals ("Hashashiyyin"), a testimonianza degli sforzi messi in campo dai Desecrate, sia nel songwriting sia negli arrangiamenti.
Ne esce così un album, un concept sui vari cambiamenti che toccano il nostro mondo, articolato con le canzoni che si susseguono serrate e spesso legate tra loro da diversi intermezzi, con i sui momenti migliori e maggiormente rappresentativi in concomitanza di "Anonymous", "Karma" e della conclusiva "The Illusion Gate", e che nel loro complesso, senza nulla togliere all'impegno messoci dai Desecrate per mostrarsi personali, più che alla scena scandinava mi hanno fatto guardare in casa nostra, ai primi Sadist o ai Dark Lunacy.

Per inquadrare ed apprezzare in tutte le sue sfaccettature "XIII, The Death", sono necessari più ascolti, e passando oltre a qualche pecca nella resa sonora e ad alcuni passaggi fin troppo acrobatici ("The Gallows of Salem") o interlocutori ("My Silent Crying"), gli si deve dare il merito di riconsegnarci una formazione in grado di dire la propria.
E con la necessaria veemenza.

Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.