Copertina 5,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2012
Durata:53 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. GENESIS
  2. TAIJI
  3. ROMA XXI
  4. BLACK METEOR
  5. LIGHTNING GUIDE
  6. LOST
  7. POISON OF LIFE
  8. EYES HAVE YOU
  9. BEWARE THE GOD
  10. FROM US
  11. LIFE, LOVE & DEATH

Line up

  • Anthony Agnello: vocals
  • Loïc Manuello: guitars
  • Bruno Caprani: bass
  • Julien Agnello: drums

Voto medio utenti

Direttamente da Alpes-Maritimes, Francia, ecco i fratelli Agnello, che con Caprani e Manuello fanno i DarkTribe. Il loro è un power/symphonic che si rifà alle tradizioni latine, ma che scopiazza a man bassa un po’ dovunque, alternando momenti più folk ad altri più prettamente power, ma senza riuscire a suscitare in me una benché minima emozione.

E mi dispiace, essendo i ragazzi al debutto sulla lunga distanza, ma “Mysticeti Victoria” non prende, pur essendo prodotto degnamente, mixato e masterizzato da mani esperte, vedi Mikko Karmila (Nightwish, Masterplan…) e Mika Jussila (Sonata Arctica, Amorphis…). Ma c’è poco da fare, l’album è una strasentita solfa che, seppur ben confezionata, sempre solfa rimane.

La cosa che più sorprende, in lavori come questo, è l’incredibile somiglianza ed autoreferenzialità all’interno dello stesso platter, laddove, dopo svariati ascolti, difficilmente riesci a ricordare o a distinguere una canzone dall’altra. E, sia chiaro, non si tratta di mancanza di tecnica strumentale o vocale, ma semplicemente (semplicemente!!!) di poca qualità in fase di songwriting. Ecco, ci siamo, l’ho detto. Non basta avere 4 Ferrari e la patente: saper guidare è un’altra cosa. Ci vuole tempo, esperienza, talento naturale. Tutte cose che, mi auguro, i DarkTribe acquisiranno con il passare degli anni. Per il momento, “Mysticeti Victoria” è un album che potrebbe interessare gli appassionati del genere, che comunque suona bene, ma che ahinoi fa ben poca presa ad un orecchio un filo più smaliziato.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.