Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2012
Durata:41 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. THE BITTER END
  2. ALPHA OMEGA
  3. THESE COLOURS DON'T RUN
  4. DAYBREAK
  5. TRUTH, BE TOLD
  6. EVEN IF YOU WIN, YOU'RE STILL A RAT
  7. OUTSIDER HEART
  8. BEHIND THE THRONE
  9. DEVIL'S ISLAND
  10. FEATHER OF LEAD
  11. UNBELIEVER

Line up

  • Sam Carter – vocals
  • Tim Hillier-Brook – guitar
  • Tom Searle – guitar
  • Alex "Ali Dino" Dean – bass guitar
  • Dan Searle – drums

Voto medio utenti

"Architect" è musicalmente, almeno per me, una parola che mi evoca ottimi ricordi. Vedasi i dormienti Spiral Architect, uno dei migliori gruppi prog in circolazione, vedasi "Architect of Lies", album dei Mercenary dal potenziale distruttivo. Mi avvicino quindi a questi Architects con buoni propositi e buoni auspici..farò bene?

La risposta ve la do subito, ni.
Gli Architects infatti convincono ma non troppo, fanno tutto in maniera troppo scolastica, troppo sufficiente, troppo..troppo. Una serie di troppo che alla fine stroppia, come dice il detto, perchè il risultato è qualcosa di talmente perfetto da risultare posticcio.
Il sound di "Daybreaker" riprende quanto di buono fatto su "Hollow Crown" e lo mischia con quanto di pessimo fatto sull'ultimo "The Here and Now", trasformandosi in un metalcore scialbo e scontato, con meno melodia ma anche meno aggressività, risultando alla fine un esperimento decisamente malriuscito nella sua mediocrità.
Tra l'altro sembrano anche svanite le qualità tecniche del combo inglese, che si erano invece manifestate sui primi 3 dischi, finendo col proporre canzoni fin troppo prevedibili, sia strumentalmente sia a livello di songwriting.

Alla fine "Daybreaker" si rivela un disco appena appena sufficiente, sicuramente meglio del fiasco dello scorso anno ma ben lontano dai fasti di "Hollow Crown". E la sensazione, almeno a pelle, è che gli Architects abbiano ormai detto tutto e non sappiano più dove andare a parare. Spero di sbagliarmi.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.