Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:55 min.
Etichetta:Lifeforce Records

Tracklist

  1. OUTLINES
  2. SPECTRAL LIGHT
  3. RIVERBED
  4. THE BLACK CORNER
  5. OCEAN SPEAKS
  6. DISTANT DRUMS
  7. MY KIN
  8. REGRET

Line up

  • Ilpo Paasela: vocals
  • Pekka Loponen: guitar, vocals
  • Jussi Hämäläinen: guitar, vocals
  • Kimmo Tukiainen: guitar, vocals
  • Markus Forsström: bass
  • Roope Sivén: drums
  • Mari Jämbäck: keys

Voto medio utenti

A Healing Place è il terzo album del combo finlandese The Chant, attivo ormai nella formazione attuale dal 1999.
Atmosfere rock dalla forte indole alternative capace di realizzare un ambiente sognante, riflessivo e a tratti psichedelico che evoca nell’ascoltatore una ricercata sensazione di quiete, minata solo in qualche rara battuta: titolo quanto mai azzeccato!
Pezzi di media durata, songwriting essenziale ma che ben si sposa con i caldi toni della voce che più che adagiarsi sulle note dell’album viene usata anch’essa come uno strumento ed entra a far parte del background musicale reso consistente da ogni elemento della formazione (sono ben sette!); un sound generale molto compatto che però presenta in parte delle ripetizioni ed è facile che vi parta il dito sulla skip, cosa che però vi consiglio di evitare.
Proprio per questo un brano come “Distant Drums” riesce a spiccare trasportato dalle note di un pianoforte che gli conferisce una melodia più originale che emerge dal contesto; lievemente più movimentate le acque di “Ocean Speaks” e più profonde invece quelle di “The Black Corner”, brano più introspettivo dell’album.
Dopo l’esordio con Ghostlines, dai tratti cupi e dalle sonorità quasi a metà tra rock e doom, hanno trovato la loro identità, o meglio l’hanno cambiata, lasciandosi ormai guidare da un atteggiamento meno oscuro ma ancora caratterizzato da quel tocco goticheggiante che tuttavia rimane ancora presente tra le note di questa composizione, così come era stato per il loro penultimo lavoro.
Un disco a conti fatti di buona fattura ma che rischia di perdersi tra le molteplici uscite del settore.

Recensione a cura di Salvatore Sanzio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.