Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:50 min.
Etichetta:Heart of Steel Records

Tracklist

  1. IL SUONO DEL PENSIERO
  2. SINESTETICA APPARENZA
  3. IN PREDA ALLA FUGA
  4. A.D.I.D.M.
  5. LA TEORIA DELLE STRINGHE
  6. L’ORACOLO
  7. LA SCELTA
  8. TRE
  9. SCOMODO PENSIERO
  10. NATALE DI S’ODIO

Line up

  • Thomas Sturaro: Vocals
  • Matteo Brigo: Lead Guitar, Rhythm Guitar, Saz
  • Roberto Guarino: Rhythm Guitar
  • Luca Serasin: Bass
  • Mirco Zilio: Drums

Voto medio utenti

Tutto ciò che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato (Buddha). Logos è il suono del pensiero. Logos nasce dal caos come sorgente di ogni flusso pranico. Logos è comunicazione. Logos è un ponte che collega noi a voi. Logos è il dialogo con gli altri e con sé stessi, strumento della maieutica per la ricerca della propria verità. Siete pronti ad oliare gli ingranaggi della vostra mente?


Le parole scelte dai padovani Maieutica per descrivere il loro nuovo lavoro, che segue l'esordio "Ego Pe(n)sante" del 2011, dicono molto sull'approccio del gruppo alla musica.
Come lo definiscono loro stessi, il rock pensante di "Logos" è frutto di una profonda ricerca sia musicale che testuale, una ricerca che ha portato il gruppo a creare un disco non facilmente classificabile e sicuramente interessante.

Nelle note dell'album convivono suggestioni metalliche, soprattutto prog, vicine a certi Dream Theater, alternative rock di scuola italiana, Marlene Kuntz soprattutto, hard rock, dark wave e molto altro, per un prodotto che in definitiva risulta personale e quindi Maieutica al 100%.
Il riff zeppeliano dell'intro strumentale "Il suono del pensiero" ci presenta un gruppo molto preparato tecnicamente e da l'avvio ad un album in grado di tenere sempre vivo l'interesse grazie alla sua capacità di sapere ben dosare tutte le sfaccettature del suono dei padovani.
"Logos" è, dunque, un disco molto ricercato che sa unire passaggi intimisti a momenti taglienti ed aggressivi ed è capace di descrivere paesaggi in grado davvero di oliare i meccanismi della mente.
Tutti i brani sono ottimamente arrangianti e maniacalmente rifiniti e raggiungono vette di eccellenza in "A.D.I.D.M", pezzo davvero splendido nella sua capacità di emozionare, e "Tre", raffinato intreccio di suggestioni diverse e contrapposte, definendo un disco che proietta il nome dei nostri nel gotha del rock italiano, anche se, come ricordato, è difficile definire questo disco semplicemente come rock.
Del resto proseguendo nella scaletta dei brani sarà possibile anche scoprire una vena teatrale/jazz che contribuisce a delineare un'altra sfumatura di un suono davvero fresco e genuino.
Un suono al quale contribuiscono in maniera importante gli ottimi assolo di chitarra di Matteo Brigo e la voce di Thomas Sturaro, fine interprete di testi molto, molto, ricercati.

L'Italia, è bene ricordarlo, non è solo Amici o X Factor.
Bravissimi
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 lug 2012 alle 14:26

Grande gruppo!!! Li ho seguiti live e vi consiglio di andarli ad ascoltare, grande impatto scenico oltre che grande musica. Vi segnalo il loro videoclip di Sinestetica apparenza http://www.youtube.com/watch?v=0AYyoPwsWNY

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.