Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2012
Durata:50 min.
Etichetta:Metal Heaven
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. RETURN TO THE SKY
  2. RISING SON
  3. COUNTDOWN
  4. HOLLYWOOD SHOOTING STAR
  5. THIEF IN THE NIGHT
  6. CRY OF THE WOUNDED
  7. ALWAYS ON MY MIND
  8. FEEL THE FIRE
  9. DESTINY
  10. RUNNING FROM DARKNESS
  11. BABYLON (EXCLUSIVE EUROPEAN BONUS TRACK)

Line up

  • Rob Rock: vocals
  • Roy Z.: guitar
  • Reynold “Butch” Carlson: drums
  • Aaron Samson: bass
  • Edward Roth: keyboards

Voto medio utenti

Assunto: Rob Rock è una delle grandi (e un po’ sottovalutate) voci del metal melodico internazionale, la sua preparazione tecnica è indiscutibile, così come ampiamente comprovata è la conoscenza storica del genere, maturata in anni di “studio” e applicazione in svariati autorevoli progetti. E lo stesso si può affermare per i suoi attuali compagni dei Driver, tra i quali emerge il nome di Roy Z., figura di spicco del rockrama contemporaneo.

Contraddittorio: non è sufficiente avere mezzi e affidabilità “vocazionale” per impressionare lo smaliziato astante, a cui interessa precipuamente verificare se tale ambita dotazione si tradurrà in un atteggiamento di costruttiva espressività o sprofonderà nel ricorso al facile manierismo.

Scusandomi con quelli che eventualmente trovassero troppo schematica l’introduzione (il fatto è che ho da poco rivisto il bellissimo “The great debaters” diretto e interpretato da Denzel Washington, e ne sono rimasto irrimediabilmente influenzato …), passo dunque ad approfondire l’argomentazione appena evocata, effettivamente l’unica veramente significativa quando si affrontano situazioni artistiche di questo tipo.
Il fatto che “Countdown”, contenga ancora una volta, come già il precedente “Sons of thunder”, brani nuovi e materiale ripescato dalla “storia” di una band nata dalle ceneri del supergruppo M.A.R.S. al crepuscolo degli eighties, non invalida l’obiettivo primario della disamina e anzi semmai rischia di aggiungere un pizzico di deplorevole opportunismo ad un quadro valutativo non troppo “rassicurante”, almeno sotto il profilo etico, in un mercato discografico che non cessa di accogliere con benevolenza ogni forma di “tradizione”.
Tante parole (oibò), tutte sovrastate dall’ascolto dei familiari cinquanta minuti del disco, capaci di far fremere gli estimatori di un certo inossidabile suono “classico”, ben consci dell’irraggiungibilità dei maestri (Judas Priest, Dio, Black Sabbath, Rainbow, Riot, Malmsteen, senza dimenticare qualcosa dei primi Queensryche, di Crimson Glory, Savatage e pure, in minima parte, Mercyful Fate) eppure difficilmente impassibili di fronte a riff oscuri e spietati, a solos taglienti e sensibili, a ritmiche maestose e potenti, a belle melodie e ad una laringe che interpreta al meglio la funzione di coordinamento passionale e stentoreo tra tali consolidati e sempre emozionanti elementi.
Niente di “straordinario” invero, ma la forza contagiosa di un programma che, escluso qualche piccolo calo di tensione, decifra i desideri di tanti appassionati in maniera “semplice” e diretta, senza le complicazioni che spesso sono “costretti” fatalmente a invocare, per onere e onore di ruolo, i “critici” musicali (o presunti tali).
Affidarsi alla possanza inquietante di “Return to the sky” e della title-track (altresì gratificata da virili adulazioni melodiche), all’atmosfera epica di “Rising son”, di un’incombente “Thief in the night” (‘Ryche meets Dio) e di “Cry of the wounded o ancora al fraseggio serrato di “Hollywood shooting star” e alle cromature di muscolare e funambolico class-metal esibite in "Feel the fire” è il modo migliore certificare l’attitudine spontanea ed efficiente dei Driver nel trattare una materia in cui dire qualcosa di “nuovo” è praticamente impossibile e in cui il carisma e l’ispirazione diventano i discriminanti principali.
Il “dibattito” è concluso e ratifica “Countdown” come un prodotto all’insegna della qualità, dell’onestà e della coerenza, destinato a soddisfare piuttosto bene i tanti appassionati del settore … per i “capolavori” rivolgersi altrove.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.