Copertina 8

Info

Anno di uscita:2012
Durata:41 min.
Etichetta:AOR Heaven
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. ALL THE DAMAGE DONE
  2. TROJAN HORSE
  3. SILHOUETTES ON THE SHADE
  4. METAPHOR
  5. DON’T ACT SURPRISED
  6. NEVER FAVE OLE JOE ALONE
  7. SCANDINAVIAN ROSE
  8. CATCH AN ANGEL FALLIN’
  9. CIVILIZED EVIL
  10. FOOLS GOLD
  11. ALWAYS BE MY ANGEL

Line up

  • David Reece: vocals
  • Andy Susemihl: guitars
  • Curtis Mitchell: guitars
  • Danny Greenberg: bass
  • Rene Letters: drums

Voto medio utenti

L’ho già detto in occasione del suo pregevole sodalizio con Martin Kronlund … sono molto felice che un vocalist sottovalutato come David Reece sia riuscito a riconquistare gli “onori della cronaca”, innanzi tutto per straordinari meriti specifici e poi pure per l’audacia (e l’incoscienza …) che dimostrò nel tentare di sostituire un’autentica istituzione metallica come Udo (ai tempi del disco forse più controverso degli Accept, “Eat the heat”) e per la convinzione che manifestò con i suoi Bangalore Choir in un’epoca in cui un certo tipo di rock melodico sembrava giunto al capolinea.
Dopo alcune fugaci apparizioni (Sircle Of Silence, Stream, Gipsy Rose, Alex De Rosso, …) e un albo da solista, il nostro rispolvera, dunque, il glorioso monicker e s’impegna altresì in fruttuosi “progetti paralleli” (il succitato Reece/Kronlund, …) … segno evidente che la sua “stella” ha fortunatamente ricominciato a brillare e con continuità, tanto che chi temeva che il buon “Cadence“, il lavoro del ritorno della sua “creatura” principale, rappresentasse solo un’iniziativa estemporanea, oggi potrà tranquillamente placare le sue ansie.
“Metaphor” è, infatti, disponibile ad allietare tutti i fans del gruppo, ai quali si potranno eventualmente aggiungere tutti i novizi della band estimatori dell’hard n’ heavy pregno di vibrante ispirazione blues, in quello spettro comparativo che va dai Whitesnake ai Van Halen.
Evitando accuratamente uno “scientifico” confronto (troppi i “condizionamenti esterni”, nostalgia, momento storico, … e qualcuno leggermente più concreto, vedasi alcune differenti sfumature stilistiche …) con il favoloso “On target” del 1992, per tante ragioni l’inarrivabile capolavoro dei Bangalore Choir, posso affermare che era già da un po’ che non mi sentivo appagato così profondamente da un albo di questo genere, forse proprio da “Forevermore” o da certi momenti di “A different kind of truth”.
Troppo? Non credo. Anche se Andy Susemihl e Curtis Mitchell non possiedono il magic touch di Eddie (ancora scintillante anche nella “maturità”) la loro prestazione è francamente inattaccabile (con un pizzico di apprezzabile Schenkerismo nella fluente pasta chitarristica), mentre Reece, beh, la sua prestazione contingente è invidiabile, anche per colossi come Coverdale e Roth (e magari pure per altri analoghi giganti tipo Stanley e Sabu, per esempio).
Difficile trovare tangibili sbandamenti o momenti realmente inconsistenti nei quaranta minuti abbondanti del Cd e la ragione è semplice e scontata … non ci sono: fin dalla frizzante opener “All the damage done”, passando per le favolose “Trojan horse”, “Silhouettes on the shade”, "Don’t act surprised” (puro ‘Snake style a 24 carati!), “Catch an angel fallin’” e “Civilized evil”, senza dimenticare un’accattivante title-track, il rootsy boogie n’ blues "Never fave ole Joe alone” e finendo con la virile sensibilità di “Scandinavian rose”, "Fools gold” e “Always be my angel”, il programma offre eccellenza compositiva e prestazioni esecutive pregne di pathos e dinamismo, con il ritrovato singer dalle mille risorse protagonista indiscutibile di un’opera presumibilmente incapace di “stravolgere” le sorti del gruppo e di “sconvolgere” il pubblico dei rockofili più smaliziati eppure impossibile da trascurare per la sua prepotente vitalità espressiva.
A ben vedere un difetto l’ho trovato … la copertina … ragazzi, una figliola degna della “storica” Marcia Polk, non sarebbe stata una soluzione migliore?
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.