Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:43 min.

Tracklist

  1. GUESS WHO’S BACK
  2. LOST IN MY OWN
  3. A DREAM WITHOUT AWAKENING
  4. GIMME A REASON
  5. I WILL BE HERE
  6. EVIL NIGHT
  7. WE’LL MEET AGAIN
  8. RASCAL
  9. WE BELIEVE
  10. LA VITA MIA SEI TU
  11. ADESSO TOCCA A NOI

Line up

  • Mario ‘Kody’ Controllo: vocals
  • Federico Bruzzese: guitar
  • Andrea Cazzanti: guitar
  • Sandro Tonini: bass
  • Stefano Del Medico: drums, backing vocals

Voto medio utenti

The Stormmmm … dove ho già sentito questo nome? Non sarà mica il divino Kevin Chalfant che ha rispolverato il vecchio monicker? Oppure il ritorno di Jeanette Chase e del suo appassionante AOR pomposo ed enfatico? O invece, forse, si tratterà solo di qualche ristampa che li riguarda? In epoca di rientri “inaspettati” e di polverose riscoperte la cosa non sorprenderebbe per nulla, ma i nostri The Storm sono in realtà un gruppo “nuovo di zecca” che si affaccia al mercato discografico, dopo qualche anno di “rodaggio” (tra garage, demo, aggiustamenti di line-up e test live), con questo debutto sulla lunga distanza autointitolato e autoprodotto.
L’introduzione può sembrare un semplice espediente da “recensione”, e tuttavia in questo caso sottintende qualcosa di meno “scontato” … perché rischiare di finire confusi con tante altre band (oltre alle due citate, chissà quante ce ne sono …) usando una denominazione così sfruttata, soprattutto se si è un gruppo “emergente” che tenta di farsi vedere in una scena sempre più prossima al collasso, rimane uno di quei misteri da consegnare alla famosa “Camera gialla” di Gaston Leroux, che francamente sfugge alla mia comprensione.
E la faccenda assume peso ancora maggiore giacché il quintetto torinese (dei concittadini … Torino rulez!) merita invece tutta l’attenzione del popolo di Metal.it, ed in particolare di quella porzione della gloriosa comunità che apprezza l’hard rock “classico” e sostiene le formazioni “giovani” capaci di far convivere tale attitudine “contemplativa” con un necessario dinamismo espressivo, indispensabile per evitare quell’effetto “copia e incolla” che svilirebbe l’intera operazione artistica.
Ebbene i The Storm hanno studiato i “testi sacri” consegnati ai posteri da Led Zeppelin, Black Sabbath, Queen, Whitesnake, AC/DC e Aerosmith, li hanno metabolizzati aggiungendo suggestioni di Skid Row, Motley Crue, Great White, Slaughter e Steelheart e poi hanno distillato quel sapere così fecondo in una sua interpretazione persuasiva e soddisfacente, proprio come fanno tutti i bravi allievi che vogliono gratificare ed esaltare il lavoro dei loro precettori.
Certo, il disco non è esente da pecche, vedasi una resa sonora e arrangiamenti perfettibili e qualche piccola sfocatura esecutivo - compositiva, ma si tratta di peccati veramente “veniali”, facilmente superabili attraverso un coordinamento produttivo e discografico di livello (lo so, è merce abbastanza rara, però …) che sia in grado di rendere maggiormente professionale e coeso il suono e di smussare gli angoli di una proposta musicale già piuttosto (con)vincente.
Si parte col “botto” con “Guess who’s back”, un bel numero di granitico rock duro a cavallo tra settanta e ottanta, “Lost in my own” aggiunge ombre di malinconia al viscerale scenario emotivo, mentre “A dream without awakening” è un gioiellino di ficcante efficacia, contrassegnato da un chorus “epico” che farà sicuramente la sua figura nei live-shows.
“Gimme a reason” è un altro episodio animato da un febbrile spirito eighties, sostenuto da un rifferama di sicuro effetto, “I will be here”, "We’ll neet again” e “We believe” (suggestivo l’afflato in “crescendo” di quest’ultima …) scandagliano il lato romantico del gruppo con buone qualità e la frenetica “Evil night”, fornisce un’adeguata palestra per le sfumature Plant-iane del timbro vocale del bravo Kody, il quale offre un saggio delle sue potenzialità anche nella successiva "Rascal”, davvero riuscita nella sua linea melodica che riesce ad essere intensa e ruggente, impreziosita da un tocco vagamente caliginoso.
All’appello mancano ancora le due trascrizioni in madrelingua di “I will be here” e “Gimme a reason”, rispettivamente: “La vita mia sei tu” supera con disinvoltura anche la prova “leziosità” enfatizzata dall’italiano e “Adesso tocca a noi” riferisce con grintosa ironia delle difficoltà che deve affrontare una fiera e risoluta formazione tricolore, non ancora affermata, nel dimostrare il suo valore in uno showbiz pieno di tribute-band (dichiarate o meno) … il risultato è complessivamente positivo e non preclude nemmeno questa possibilità espressiva (magari proprio conservando un misto anglo-italico) alle future prestazioni dell’equipe sabauda.
In conclusione, il mio suggerimento è di non scambiare questi The Storm con altri interpreti del genere, allo scopo di sostenerli e tenerli “d’occhio”, nel caso siate “semplici” musicofili, o offrendo loro una concreta opportunità di crescita e maturazione, nel caso siate specifici operatori del settore … se lo meritano, senza dubbio.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.