Copertina 9,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:74 min.
Etichetta:InsideOut

Tracklist

  1. STALLED ARMAGEDDON
  2. FALL OF AMERICA
  3. SOLDIER
  4. DIE WITH A BULLET
  5. IN HELL'S NAME
  6. DADDY FUCKING LOVES YOU
  7. INVASION
  8. THE BIG DAY

Line up

  • Damian Wilson: Vocals
  • Lee Pomeroy: Bass
  • Richard Brook: Drums
  • Pete Rinaldi: Guitars
  • Adam Wakeman: Keyboards

Voto medio utenti

Metal.it ha i lettori migliori del mondo.

L’ho sempre detto, anche nei periodi in cui l’aria era tutt’altro che calma e piacevole; questo sito si può fregiare di gente che ama il metal, che ha conoscenza, che non è qui per caso. Forse non saremo i primi per numero, ma di sicuro lo siamo per qualità.
Il perché di questo cappello celebrativo è presto detto: nella miriade di uscite che arrivano qui in redazione, mi era sfuggito questo C-A-P-O-L-A-V-O-R-O a nome Headspace. Beh, ci ha pensato l’utente Andrea71 a segnalarmene l’uscita, consigliandomi caldamente di ascoltarlo. Contattata la InsideOut, ecco l’album pronto per l’ascolto nelle mie mani qualche giorno dopo. E, mi secca essere ripetitivo, quest’album è un capolavoro.

Partiamo da un po’ di storia: gli Headspace si formano nel 2007, quintetto britannico con due punte di diamante, ossia l’eccelso Damian Wilson dietro il microfono e Adam Wakeman (sì, sì, Wakeman il figlio di quel Wakeman!) alle tastiere. Con loro, un pugno di musicisti dalla cultura strumentale pressoché infinita. La band ci mette 5 anni per arrivare al primo full length, ma il risultato ha del sorprendente.

I Am Anonymous” è il disco che i Fates Warning non hanno mai fatto, o non ancora. Progressive del più puro e cristallino, come usava una volta: saliscendi strumentali ed ambientali sottendono otto tracce dalla durata media piuttosto lunga. E all’interno di ognuna, un microcosmo di sensazioni, movimenti musicali, accelerazioni e ammorbidimenti, il tutto gestito con una perizia ed un gusto da spellarsi le mani ad applaudire.

Potrei farvi una mini-recensione di ogni brano di questo album, talmente tanta è la cifra stilistica e la sostanza all’interno di esso. Ciliegina sulla torta, una produzione stupenda, che evita iper-compressioni e che restituisce ad ogni strumento (voce compresa) la sua naturale sonorità, permettendo soprattutto alle chitarre di suonare pure, grosse o piccine, ruvide o morbide.
Brani come “Daddy Fucking Loves you” basterebbero per giustificare l’acquisto dell’intero cd: quindici minuti di progressive metal puro ed incontaminato, talmente puro che non sentirete da nessuna parte l’ombra dei Dream Theater: qui siamo alle radici, alla prima era del prog, quando i Queensryche erano divinità, quando Marillion e Genesis erano ancora il punto di partenza per evolvere in una direzione più robusta ma ammantata di poesia, quando registrare un album era semplicemente dar voce alla creatività di un artista, e non fare un calcolo commerciale.
Ascoltate brani come “Staled Armageddon”, i saliscendi da capogiro di “Fall of America”, sentite la migliore interpretazione (forse) di sempre di Damian Wilson, perdetevi dietro ai suoni e all’Arte in musica di Adam Wakeman, che con questo disco rende omaggio ad un padre ingombrante, ma incredibilmente ispirante, e lasciate che un album lungo, intricato, affascinante ed infinito come “I Am Anonymous” vi entri sottopelle. Se amate il prog-metal, eccovi servito il disco dell’anno.


Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 15 giu 2012 alle 18:22

Mi lascia sempre un po' basito che si parli di originalità solo quando si tratta di dischi prog metal. Ma non so se vi siete accorti che sono circa quindici vent'anni che non esce qualcosa di davvero "nuovo", che poi... sinceramente quando ascolto un disco me ne frega abbastanza della novità, è la quantità di emozioni che un album regala la cosa importante, e quest'album, sinceramente, anche grazie a testi molto più curati e molto più "emotivi" della maggior parte in ambito metal, di emozioni me ne regala tantissime. Poi che palle la questione della tecnica! E' ovvio che per suonare prog metal bisogna essere ottimi musicisti, cavolo ve li vedete i green day suonare "the best I can" dei Queensryche!

Inserito il 14 giu 2012 alle 12:22

Avevo letto di questo progetto, ma lo avevo perso di vista. Grazie della rece Sbranf: recuperato e ascoltato... è una bomba! Originalità no, ma personalità, pur restando in ambito prog metal (quindi senza inventare nulla) moltissima! Sarà senz'altro uno degli album prog (e non solo) dell'anno, ascoltare (testi alla mano) "Daddy Fucking Loves You" per credere. Uno dei brani in cui oltre alla musica, il matrimonio testi-musica raggiunge livelli strepitosi.

Inserito il 13 giu 2012 alle 17:49

Detto questo ascolterò certamente il disco in oggetto e perdonate l'OT.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.