Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2004
Durata:56 min.
Etichetta:Sanctuary
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. MY SPIRIT WILL GO ON
  2. FURY OF THE STORM
  3. FIELDS OF DESPAIR
  4. DAWN OVER A NEW WORLD
  5. ABOVE THE WINTER MOONLIGHT
  6. SOLDIERS OF THE WASTELAND
  7. PREPARE FOR WAR
  8. ONCE IN A LIFETIME

Line up

  • ZP Theart: vocals
  • Herman Li: guitars
  • Sam Totman: guitars
  • Vadim Pruzhanov: keyboards
  • Adrian Lambert: bass
  • David Makintosh: drums

Voto medio utenti

I Dragonforce sono impazziti. Anzi, sono pazzi dalla nascita. E questo “Sonic Firestorm” lo dimostra pienamente. In questi 56 minuti trovate un puro concentrato di esagerazione e di clicheès, a partire dai super cori unti e pacioccosi che vi impiastricceranno le orecchie, le melodie zuccherose che faranno assomigliare la vostra curva glicemica alla salita del Passo Stelvio e soprattutto la esageratissima batteria, quasi sempre sparata a ritmi impossibili, con una doppia cassa stile elicottero che macina via qualsiasi cosa gli si ponga di fronte.
Detto questo, è ovvio che il nuovo disco dei Dragonforce sia splendido.
Il “cinese” con i capelli più lunghi del mondo, all’anagrafe Herman Li, stavolta si è superato in termini di pacchianaggine e cafonaggine ed è riuscito a sfornare il power metal portato al parossismo, una sorta di black del power metal, con ogni cosa estremizzata a dovere.
Impossibile resistere ai cori di “My Spirit Will Go On”, alla frenesia folle di brani che spesso superano i sette minuti di durata, che a volte sfiorano i 10, ovviamente 10 minuti sempre sparati alla velocità della luce, insomma una cosa da malati di mente.
Pronto e lieto di essere smentito e deriso, ma dubito che una proposta del genere sia facilmente riproponibile in sede live, ogni cosa è portata al limite ed anche le dita del povero Li sarebbero ridotte in poltiglia fumante se riuscisse a suonare assoli a questo ritmo per 40 minuti di fila, tanto che farebbe prima a portarsi un trapano e suonare la chitarra con quello. In ogni caso la sede live in questo momento non ci compete e tornando ad occuparci di “Sonic Firestorm” (mai titolo fu più azzeccato) non possiamo che lasciarci trascinare dal suo entusiasmo, dalla onomatopeica “Fury of the Storm”, la ultra melodica “Fields of Despair”, la ballatona strappalacrime da accendini per aria “Dawn Over a New World”, la scatenata ed irruenta “Prepare for War”…insomma, un vero inno all’esagerazione, per il quale i Dragonforce si prendono tutte le nostre simpatie.
Al Gods di questa estate vedremo di quante bombole di ossigeno avranno bisogno i nostri per suonare simili legnate sonore. Per adesso, promossi a pieni voti e non ascoltate questo disco in macchina che vi tolgono 10 punti per eccesso di velocità.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli
Sonic firestorm

Sonic Firestorm was rereleased on 22 February 2010, along with the remastered and remixed version of Valley of the Damned. It also came with the bonus track "Cry of the Brave".

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.