Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:40 min.
Etichetta:Southworld

Tracklist

  1. SPELL
  2. NEW DIRECTION
  3. WIG WAM BAM
  4. TWISTED LITTLE SISTER
  5. AGGRESSION
  6. MY SALVATION
  7. ROCKSTAR
  8. DON'T LOOK AT ME
  9. DEDICATION FOR A FRIEND
  10. ESCORT
  11. ALL OVER YOU
  12. ROCK'N'ROLL

Line up

  • NIKI: VOCALS
  • EKKIS: GUITAR
  • KAISA: GUITAR
  • MINTTU: BASS
  • NIINA: DRUMS

Voto medio utenti

All we wanna do is play rock’n’roll…

Queste sono le parole con cui si congedano all’ascoltatore (stupito) nella conclusiva “Rock’n’ Roll”, come per chiedere “e allora, pensate che ce l’abbiamo fatta?” beh io direi di sì, decisamente sì!
Dopo circa un decennio dalla formazione della band e due anni dalla realizzazione di questo album, queste cinque ragazze provenienti direttamente da Helsinki sono riuscite a conquistarsi la fiducia di una label e All Over you finalmente esce in questi giorni sotto Southworld (nel 2010 il release fu realizzato da Sound of Finland).
Un Rock’n’Roll senza fronzoli, senza cipria, senza fondotinta (contrariamente a quanto si possa pensare a primo impatto), realizzato con semplicità estrema e con una freschezza che lo rende tanto old school quanto contemporaneo. Suoni che sembrano partire direttamente dagli anni ’70 che si arricchiscono in questo viaggio nel tempo trascinandosi dietro varie contaminazioni garage, glam, punk senza mai intaccare la struttura rock dell’album.
Al microfono Niki non appare mai troppo ammiccante (mi riferisco alla voce!) ma al contrario alterna uscite tipicamente maschie e sfacciate a caldi momenti di espressività, impostate su una ritmica semplice e coinvolgente su cui vengono elaborati riff , arpeggi e solo che fanno pensare “Toste davvero ste ragazze!”
Tra i pezzi di maggior rilievo la tile-track e “Don’t look at me”, nel frattempo sono già disponibili i video ufficiali di “Spell” e “Twisted Little Sister”. Spazio anche per un tributo, “Big Wam Bam” con cui ridanno nuova vita a un pezzo dei glam rockers britannici Sweet, conferendogli un tono più incalzante e moderno.
Un sound classico e festaiolo che starebbe bene in uno scenario western, in un falò al tramonto o in una highway americana coi capelli al vento ma anche nel traffico snervante della nostre città mentre il tizio nella macchina che abbiamo di fianco ci prende per matti mentre si incolla a due mani al clacson!
In un settore sempre più glitterato, in cui spesso si punta su quattro belle faccine, le Barbe-Q-Barbies sembrano andare controcorrente; belle ragazze sì, ma che si lanciano a capofitto scommettendo sulla qualità, sulla buona musica e su una personalità non indifferente, con l’esito che quello che dovrebbe essere il canone di una realizzazione musicale ai giorni nostri suona un po’ strana ma sempre gradita.

All Over You potrà facilmente conquistare anche i più diffidenti, a cui ruberà qualche minuto anche solo per rilassare i timpani con un po’ di buono e sano rock’n’roll che non guasta mai, anzi!



Recensione a cura di Salvatore Sanzio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.