Copertina SV

Info

Dvd
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2012
Durata:108 min.
Etichetta:EMI

Tracklist

  1. SATELLITE 15
  2. THE FINAL FRONTIER
  3. EL DORADO
  4. 2 MINUTES TO MIDNIGHT
  5. THE TALISMAN
  6. COMING HOME
  7. DANCE OF DEATH
  8. THE TROOPER
  9. THE WICKER MAN
  10. BLOOD BROTHERS
  11. WHEN THE WILD WIND BLOWS
  12. THE EVIL THAT MEN DO
  13. FEAR OF THE DARK
  14. IRON MAIDEN
  15. THE NUMBER OF THE BEAST
  16. HALLOWED BE THY NAME
  17. RUNNING FREE
  18. BEHIND THE BEAST DOCUMENTARY
  19. SATELLITE 15...THE FINAL FRONTIER PROMO VIDEO (DIRECTOR'S CUT)
  20. THE MAKING OF SATELLITE 15...THE FINAL FRONTIER PROMO
  21. THE FINAL FRONTIER WORLD TOUR SHOW INTRO

Line up

  • Bruce Dickinson: vocals
  • Dave Murray: guitars
  • Adrian Smith: guitars
  • Janick Gers: guitars
  • Steve Harris: bass
  • Nicko McBrain: drums

Voto medio utenti

“Comunicazione di servizio: Si informano i signori passeggeri che il volo E.F.1 in partenza da Santiago, Cile, destinazione Metal.it subirà un leggero ritardo. La compagnia si scusa per i disagi. Per proteste e lamentele rivolgersi al sottoscritto, mentre per ottenere i rimborsi potete inoltrare le vostre richieste al nostro comandante Graz e ai copiloti Ermo e Sbranf, sarete ricontattati appena possibile.”

Ebbene sì abbiamo tardato un po’, ma dopo aver trovato la pista occupata dalle innumerevoli uscite dei giorni precedenti, finalmente siamo riusciti a far atterrare En Vivo! anche sul nostro portale.
Il dvd in questione è la registrazione del concerto tenutosi in data 10 Aprile 2011 all’Estadio Nacional di Santiago per la tappa cilena del The Final Frontier World Tour iniziato a Dallas, in Texas, il 9 giugno 2010 e terminato il 06 agosto 2011 a Londra. Come avvenuto in precedenza per il Somewhere Back in Time World Tour, da cui nacque Flight 666, siamo di nuovo a bordo dell’Ed Force One rinnovato nella grafica anche se reso partecipe di questa nuova impresa solo per i concerti di Around the World in 66 Days (Russia, 11 febbraio 2011- Stati Uniti, 17 Aprile 2011), un piccolo tour nel tour.
Inoltre, in aggiunta all’intro del tour, making of e director’s cut di “Satellite 15… The Final Frontier”, il dvd contiene “Behind the Beast”, un documentario che ci illustra il lavoro disumano che sta dietro la realizzazione di un tour dei Maiden: la realizzazione della grafica dell’ Ed Force One (o Ed Force One and A Half, come la chiama Dickinson per le nuove modifiche apportate in occasione di questo tour), le operazioni di carico e scarico a bordo del velivolo di tutta la strumentazione per i concerti, il montaggio della scenografia, la minuziosità dei tecnici del suono e della band prima dell’esibizione, le tappe e le rotte del tour più qualche piccolo scorcio delle diverse date di questa tournée. Da guardare prima del concerto giusto per scaldare gli animi.
Tutto parte con il passaggio del Boeing maideniano sullo stadio cileno e le urla dei fan sudamericani, sempre in delirio per queste occasioni, la scenografia che prende forma, le immagini di Eddy in versione aliena, del volto di Bruce Dickinson mimetizzato nello spazio e pianeti che esplodono. Scene dal backstage e inizia così un concerto in pieno stile Iron Maiden che parte con gli ultimi brani realizzati da Harris & Co. continuando con alcuni tra i più grandi successi della loro carriera con l’ormai consueta scenografia da paura con due maxi schermi ai lati del palco e un mezzobusto di Eddy dalle dimensioni davvero spaventose spuntare dalle retrovie oltre all’Eddy che calca il palco da sempre, il carisma di Dickinson (che rivedremo ancora una volta vestire i panni del soldato inglese), la simpatia di McBrain, la precisione maniacale delle esecuzioni di Smith, Murray e Gers, la compostezza e il coinvolgimento di Harris.
Qualità video molto alta, che molto rimanda a Flight 666 a cui si aggiunge il vantaggio di maggiore continuità dato che si tratta di un unico concerto, e l’azzeccatissima idea di inserire inquadrature multiple sia del pubblico che dei musicisti; visuali da ogni dove: dall’alto, di fronte, dai lati, dal basso, così da riuscire a vederli suonare davvero tutti insieme o non perdervi nessuna delle loro espressioni mentre sono dediti agli assolo.
I fan più accaniti lo avranno già acquistato da tempo senza farsi troppi problemi, e non a torto aggiungo, perchè anche se con le registrazioni dei loro live i Maiden hanno sempre dimostrato le qualità grazie alle quali sono diventati una delle leggende viventi dell’heavy metal, stavolta c’è un motivo in più per godersi lo spettacolo: se anche voi come me avete fatto una faticaccia assurda a mandar giù l’ultimo album di studio della band e magari vi è rimasto ancora di traverso trovandolo troppo al di sotto delle aspettative, apprezzerete En Vivo! per avere il merito non indifferente di dare un grosso slancio (nonché un senso) anche ai brani meno riusciti dell’insipido The Final Frontier (leggi roba come “El Dorado”) che interpretati dal vivo trovano la loro ragion d'esistere. Possiamo tirare un sospiro di sollievo!
Titoli di coda sulle note di “When the Wild Wind Blows" e le voci estasiate dei fan all’uscita del concerto, e allora questa volta la canticchiamo noi:

Always look on the bright side of life…

Recensione a cura di Salvatore Sanzio
En Vivo!

xxx

buon disco

personalmente A parte qualche episodio poco brillante tratto da final frontier (leggi coming home e when the wind wild blow) trovo che la produzione del disco sia ottima rispetto a tutte le altre uscite live dei maiden.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 giu 2016 alle 20:37

En Vivo! is a live/video album by British heavy metal band Iron Maiden.A year later,"Maiden England" will be re-released-as "Maiden England '88" in 2013.

Inserito il 18 lug 2012 alle 19:27

Bello... Bellissimo dvd live... Cosa ci devo fare... Questi ormai, per quanto mi riguarda, potrebbero scrivere testi come "mia nonna in cariola" sulle note di fra martino campanaro, che io comprerei comunque il cd originale e me lo ascolterei e riascolterei negli anni a venire, con bavetta al seguito, sempre sulle note di fra martino... Quando si parla di maiden sono poco obiettivo lo riconosco Comunque non credo sia un commento di parte dire che il live è mostruso e il "documentario" ancora di più

Inserito il 14 lug 2012 alle 16:03

...devo prima ritirare il bagaglio!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.