Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2004
Durata:40 min.
Etichetta:Century Media
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. WRETCHED LIFE
  2. CASKET RIDE
  3. FACES OF DEATH
  4. MORALIZED
  5. ROTTING ALIVE
  6. DEMON SKUNK
  7. SHITGRINDER
  8. SYMPTOMS OF THE FLESH
  9. F/C/D/C
  10. AN EVIL EYE

Line up

  • Taneli Jarva: vocals
  • Esa Holopainen: guitars
  • Marko Tarvonen: guitars
  • Olli-Pekka Laine: bass
  • Nalle Osterman: drums

Voto medio utenti

Avevo da poco lasciato i Chaosbreed con l'ottimo mini "Unleashed Carnage" con la speranza di vederli al più presto su full lenght, e nemmeno un paio di mesi dopo rieccoli qua con questo "Brutal"!
I nostri (una sorta di all star band finlandese) hanno fatto il salto di qualità, in primis perchè sono approdati su Century Media, il che è garanzia di adeguata promozione, ed in seconda battuta perchè hanno mantenuto fede alle promesse fatte nel minicd. Ora il tributo a bands quali Entombed ed Auropsy è totale, ma al tempo stesso è altrettanto devastante e oserei definire godurioso! Questa è gente che sa il fatto suo e offre una prova grezza, ignorante e alcolica di incontaminato swedish death metal, ricco d'influenze, che vanno dal crust al doom (ascoltate "Demon Skunk" per rendervene conto). La band ha fatto un ulteriore sforzo in fase compositiva, concentrandosi sulla varietà e la dinamicità dei pezzi, i quali non annoiano mai e in alcuni di essi, come nella conclusiva "An Evil Eye" fanno il verso allo stoner più slabbrato, ma sempre mantenendo un'atmosfera sulfurea che contraddistingue i pezzi, mentre in altri, tipo "Shitgrinder", si corre a velocità scriteriate. Il platter non mostra punti deboli o segni di cedimento, grazie anche alla prova della band che è ottima e alla voce del singer, capace di vocals grezze e vomitevoli.
Ci troviamo di fronte ad un perfetto esempio di rielaborazione di schemi collaudati (leggi abusati) senza però che tale riproposizione risulti statica, stantia e scialba, perché a copiare son bravi tutti, pochi però sanno come metterci del proprio. Quaranta minuti di marcio, sulfureo, viscerale, devastante death metal. Non so voi ma questo disco mi gasa moltissimo e ve lo consiglio con tutto il cuore!
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.