Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2012
Durata:65 min.
Etichetta:Byelobog Productions

Tracklist

  1. BLóðSTOKKINN
  2. JóLN
  3. ALFADANZ
  4. HIT HELGA TRé
  5. ÆRA
  6. HEIðR
  7. VALGALDR
  8. GALGVIðR
  9. SURTR SUNNAN
  10. GULLALDR
  11. NíðHöGGR

Line up

  • Varg Vikernes: All Instruments

Voto medio utenti

Quando Varg Vikernes, in arte Burzum, rilascia un nuovo lavoro, il pubblico si divide in diverse fazioni.
Chi non vede l'ora di osannare l'album per il nome inciso sull'artwork, chi, per lo stesso motivo, non vede l'ora di infangarlo, chi invece è pronto a criticare l'uomo Varg per le sue azioni ed i suoi pensieri, chi ancora lo incensa anche per le sue idee, quelli che, semplicemente, ne apprezzano la musica, chi non la gradisce.
L'unica cosa certa rispetto ad ogni lavoro dell'artista norvegese è che non lascerà indifferenti.

"Umskiptar" non farà certamente eccezione a quanto detto poc'anzi e quindi ci aspettiamo un grosso dibattito intorno a quest'album che è il terzo, escludendo la raccolta "From The Depths Of Darkness", dopo che il buon Varg ha ritrovato la libertà ed è anche un lavoro che segna un distacco dalle release che lo hanno immediatamente preceduto.
Vikernes ha scelto, infatti, di limare fortemente la componente black metal del suono ed ha optato per una musica cadenzata, epica, molto legata alla tradizione folk del suo paese, proponendosi come un cantore di antiche storie dimenticate nel tempo e schiacciate dalla modernità imperante.
Il percorso artistico scelto dal nostro ricorda molto da vicino quello intrapreso tanti anni fa da un altro personaggio del nord, schivo e misterioso, che risponde al nome di Quorthon e non è un caso che "Umskiptar" ricordi, molto più che in passato, l'opera di Bathory, sebbene la personalità di Burzum prorompa, come sempre, in maniera incontenibile.
Del resto Varg Vikernes ha inventato l'ambient black metal ed il suo attuale desiderio di trasformarlo in una nuova forma espressiva è legittimo e testimonia la vitalità di un artista che non vuole adagiarsi sugli allori riproponendo le stesse soluzioni ogni volta.

"Umskiptar" è, andando nello specifico, un album diverso.

Diverso dal tipico modus operandi di Burzum, diverso perchè più maturo se a questo termine vogliamo associare la personalità di un uomo che oggi ha 40 anni e che per questo non può essere il ragazzo ribelle autore dei capolavori dei primi anni '90, diverso perchè i suoi brani si distaccano, non totalmente comunque, sia da "Belus" che da "Fallen", i dischi che lo hanno preceduto.
Vikernes sceglie di cantare su questo album e lo fa attraverso una interpretazione calda, evocativa, fortemente immersa nel folklore della "Völuspá", il poema norvegese da cui il disco è tratto, e di conseguenza nel paganesimo che, ad un'attenta analisi, è la caratteristica principale dell'album.
"Umskiptar" è infatti un lungo inno all'animo pagano del suo autore, una dichiarazione di amore per la sua terra, è quel tipo di disco da mettere su quando si è intorno ad un falò in un bosco, immersi nel cuore della natura, quando si cerca il distacco dalle banalità terrene.
Siamo di fronte ad un lavoro sentito, molto personale, direi intimo, al quale non manca, in ogni caso, un'anima nera che ancora giace negli intrecci dissonanti di chitarra ed in alcuni vocalizzi distorti che ne completano lo spettro espressivo.

"Umskiptar" non è scevro da imperfezioni. Inutile negarlo.
Alcuni brani sono troppo lunghi e poco incisivi e lasciano una sorta di amaro in bocca per quello che avrebbero potuto essere e che invece non sono.
Resta però la magia delle intuizioni melodiche di brani come "Alfadanz" e "Valgaldr" o l'incedere ipnotico della splendida "Hit helga Tré" che da sole spazzano via il 90% delle uscite simili.
E resta il fatto che Burzum ci abbia voluto regalare un disco che può benissimo essere etichettato come folk/viking piuttosto che black metal come l'evocativa e dolce "Gullaldr", una sorta di preghiera, sta a testimoniare in modo vivido e profondo insieme con gli altri brani che completano un quadro antico in cui è l'epicità il "colore" ricorrente.
"Umskiptar" può diventare l'inizio di una nuova vita per Burzum, può essere il primo passo verso il puro folk, o può significare la morte del progetto.
Difficile essere certi di una cosa o dell'altra.
Sicuramente è un album da avere, ascoltare, cercare di capire ed amare.
O, in alternativa, odiare.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 06 giu 2012 alle 20:30

dai vengo a trovarti ci facciamo una birra e due arrosticini parto ora potrei essere li per....mah non so le quattro di mattina? evvai!!!!!!!!!!!!! tanto lo sai, rischi di trovarmi ancora a disegnare! Arrosticino ignorante dal camioncino ambulante zona Aurum e birra a fiumi! ragazzi, sto portando tutti i commenti fuori tema, il Graz mi ammazza. Embeh auà Ennije sapiss quan'mpord d'Grazzio,sa' cha t'dic? che li rusticin m'li sctìng a preparà mò! me l'so arpurtat da PE l'atr ijorn a ecc ngh'la machn..Li su pres in via marconi.. Stiv vacce da cullù.

Inserito il 05 giu 2012 alle 18:15

dai vengo a trovarti ci facciamo una birra e due arrosticini parto ora potrei essere li per....mah non so le quattro di mattina? evvai!!!!!!!!!!!!! tanto lo sai, rischi di trovarmi ancora a disegnare! Arrosticino ignorante dal camioncino ambulante zona Aurum e birra a fiumi! ragazzi, sto portando tutti i commenti fuori tema, il Graz mi ammazza.

Inserito il 05 giu 2012 alle 18:11

dai vengo a trovarti ci facciamo una birra e due arrosticini parto ora potrei essere li per....mah non so le quattro di mattina?

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.