Disease - The Stream Of Disillusion

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Self-released/independent

Tracklist

  1. DIFFERENT SUNS
  2. A NEW CLOSER HYPOCRISY
  3. THE STREAM OF DISILLUSION
  4. RELEASE THE EMPTINESS
  5. INFINITY : ENTER THE WAVE
  6. FOR MY DELIVERANCE
  7. IN THIS MORNING
  8. EMPTY (ANATHEMA COVER)

Line up

  • Massimo Tempesta: Drums
  • Flavio Tempesta: Guitars, Vocals
  • Marco Mastruzzi: Guitars
  • Leonardo Orazi: Bass

Voto medio utenti

Non conoscevo i romani Disease e quindi mi sono approcciato a "The Stream of Disillusion", loro terza uscita su lunga distanza, con curiosità anche in virtù dell'ottimo trattamento ricevuto in passato dal gruppo sulle nostre pagine virtuali (http://www.metal.it/album.aspx/2882/).
Devo dire che il mio interesse è stato ripagato da una proposta davvero interessante ed assolutamente non convenzionale.

La musica dei Disease si colloca in un ideale punto di incontro tra death melodico svedese, thrash bay area, US metal e soluzioni melodiche che strizzano l'occhio ora agli Iron Maiden, soprattutto nelle armonizzazioni di chitarra, ora a certi Nevermore, per l'aspetto "gotico", andando, quindi, a creare un suono eterogeneo ed arzigogolato.
L'album mette in mostra la verve dei musicisti che sanno destreggiarsi abilmente tra partiture complesse e cervellotiche, in cui emerge una vena progressive molto interessante, ed altre che fanno, invece, dell'impatto il loro aspetto più importante.
In maniera intelligente i nostri sanno dosare accuratamente i vari tasselli del proprio sound senza lasciare che qualcuno prenda il sopravvento sull'altro con il risultato che tutti i brani sono convincenti ed ottimamente arrangiati e strutturati.
Per mio gusto personale ho trovato migliori i momenti più riflessivi, anche perchè il cantato pulito è certamente più efficace ed evocativo delle inflessioni distorte che appaiono, a volte, un po' forzate e fuori contesto.

Segnalato che la preparazione tecnica dei ragazzi coinvolti nel progetto è di tutto rispetto e che l'album si chiude con una ottima cover degli Anathema ("Empty"), a testimonianza dell'eclettismo dei nostri, vi invito a dare una possibilità ai Disease che, ingiustamente, sono costretti ad autoprodursi un lavoro che avrebbe meritato il supporto di una casa discografica.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.