Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2004
Durata:19 min.
Etichetta:Crash Music
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. EROTIC MUTATIONS
  2. SECRET DEVICE
  3. DESTRUCTIVE POWER OF LIFE
  4. VANGUARD
  5. EXTREMENATION

Line up

  • Atti Ihalanien: guitars and bass
  • Thavo Kenonen: vocals
  • Jussi Watanen: guitars
  • Pekka Turtiainen: keyboards
  • Ville Huttenen: drums

Voto medio utenti

Sono davvero una piacevole sorpresa questi Tartharia, band finnica fautrice di un death metal quanto mai originale e personale; la band si presenta con un dischetto davvero ben realizzato con una ricca sezione multimediale contenete info, foto e curiosità, con una manciata di canzoni davvero buone, e tanta voglia di spaccare il mondo. Addirittura il disco è stato prodotto da Anssi Kippo, già con Children of Bodom, Impaled Nazarene e To/Die/For (scusate se è poco...), in terra Finlandese e i risultati si sentono eccome, avendo avito l'impressione di trovarmi di fronte ad una band già affermata e molto professionale.
Veniamo alla cosa più importante, ovvero la musica: quella dei Tartharia è una riuscitissima miscela di death americano (Cannibal Corpse, Morbid Angel et cetera) con la spiccata orecchiabilità del death europeo; detta in questi termini potrebbe dare l'idea di qualcosa di trito e ritrito, ma non è assolutamente così, tutt'altro. La grande personalità della band ha permesso di produrre un sound davvero coinvolgente, fresco e accattivante, con elementi già assimilati da tempo nella scena metal; le tastiere aggiungono quel tocco di modernità che non guasta mai in un contesto del genere, le chitarre sono potenti e graffianti, mentre basso e batteria non sembrano essere perfettamente sintonizzate. Ma poco importa, sono i primi passi che la band muove in questo spazioso mondo metallico, affollato di cloni e musicisti mediocri; come non dare una possibilità a chi ci mette anima e cuore, risultando originale e allo stesso tempo professionale?
Recensione a cura di Alessio 'Slayer' Noè

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.